È sicuramente uno dei più grandi registi viventi e al tempo stesso ha una conoscenza cinematografica vastissima.
Stiamo parlando di Martin Scorsese, autore di splendide pellicole come Taxi Driver, Toro Scatenato, Quei Bravi Ragazzi e The Departed, che recentemente ha stilato una classifica di quelle che secondo lui sono le pellicole più terrificanti della storia del cinema.
Qui sotto trovate l’elenco, accompagnato da alcune brevi motivazioni. Da notare che a differenza del suo collega David Cronenberg, che ha fatto discutere per alcune dichiarazioni su Stanley Kubrick, Scorsese ha inserito Shining nella sua personale lista.
1 – The Haunting – Gli Invasati
“Potrete anche non credere ai fantasmi, ma non potrete negare l’orrore!” era lo slogan di questo film assolutamente spaventoso, diretto da Robert Wise nel 1963 e incentrato su alcune indagini svolte in un’abitazione dimora di alcuni spiriti particolarmente violenti.
2 – Il Vampiro dell’Isola
C’è un momento in questo film prodotto da Val Lewton, che parla di un gruppo di persone intrappolate su un’isola durante la Guerra Civile in Grecia, che non smette mai di terrorizzarmi: diciamo solo che si tratta di un seppellimento prematuro.
3 – La Casa sulla Scogliera
Un altro film, sempre ambientato in Inghilterra, che parla di una casa infestata, magari più benigna, ma caratterizzato da un’atmosfera che non ha nulla da invidiare a Gli Invasati. Il tono è molto delicato e la paura è affidata agli abienti, alla gentilezza dei personaggi.
4 – Entity
Barbara Hershey interpreta una donna che viene aggredita in modo particolarmente violento, stuprata da un’entità invisibile in questa pellicola sinceramente terrificante. L’ambientazione banale – una moderna casa californiana – non fa altro che aumentare il senso di inquietudine.
5 – Incubi Notturni
Un classico del cinema inglese: quattro racconti narrati da altrettanti sconosciuti che si riuniscono in una casa di campagna. Tutti molto inquietanti e montati in un modo tale da aumentare il senso di follia. Allo stesso modo di La Casa sulla Scogliera sembra non volersi prendere sul serio… Ma poi penetra nella tua pelle.
6 – Changeling
Un’altra casa infestata, intrisa di tristezza e senso di minaccia. George C. Scott, che sta cercando di riprendersi dalla morte della moglie e del figlio, scopre che la sua abitazione è infestata dal fantasma di un altro bambino morto.
Non ho mai letto il romanzo di Stephen King e non ho la più pallida idea di quanto il film possa essergli fedele, ma Kubrick ha confezionato un lungometraggio magistralmente terrificante, dove quello che non si vede o non viene compreso mette in ombra ogni azione dei personaggi.
8 – L’Esorcista
Un classico, le cui parodie si sprecano, ancora oggi terrificante come il giorno in cui è arrivato nei cinema. Quella stanza… Il freddo, la luce viola, la trasformazione in demone. È in grado di scuotere sul serio.
Jaques Tourneur ha diretto questa pellicola che parla di antiche maledizioni verso la fine della sua carriera, ma è lo stesso molto potente. Anche in questo caso, la sua forza risiede nel non visto.
10 – Suspense
L’adattamento di Giro di Vite fatto da Jack Clayton è una delle poche pellicole che rendono giustizia a Henry James. È girato in maniera impeccabile e le interpretazioni non sono da meno.
11 – Psycho
Di nuovo, è una pellicola così familiare che si tende a pensare che non sia poi così spaventosa. Poi lo riguardi e cominci a ripensare alle stesse cose. La doccia. La palude. La relazione madre e figlio. È profondamente disturbante su più livelli. Ed è anche una grande opera d’arte.
Fonte: The Daily Beast