I migliori film horror di tutti i tempi secondo Martin Scorsese

I migliori film horror di tutti i tempi secondo Martin Scorsese

Di Filippo Magnifico

director_martin_scorsese_arrives_at_the_royal_prem_4ed8005c2b

È sicuramente uno dei più grandi registi viventi e al tempo stesso ha una conoscenza cinematografica vastissima.

Stiamo parlando di Martin Scorsese, autore di splendide pellicole come Taxi Driver, Toro Scatenato, Quei Bravi Ragazzi e The Departed, che recentemente ha stilato una classifica di quelle che secondo lui sono le pellicole più terrificanti della storia del cinema.

Qui sotto trovate l’elenco, accompagnato da alcune brevi motivazioni. Da notare che a differenza del suo collega David Cronenberg, che ha fatto discutere per alcune dichiarazioni su Stanley Kubrick, Scorsese ha inserito Shining nella sua personale lista.

1 – The Haunting – Gli Invasati

“Potrete anche non credere ai fantasmi, ma non potrete negare l’orrore!” era lo slogan di questo film assolutamente spaventoso, diretto da Robert Wise nel 1963 e incentrato su alcune indagini svolte in un’abitazione dimora di alcuni spiriti particolarmente violenti.

2 – Il Vampiro dell’Isola

C’è un momento in questo film prodotto da Val Lewton, che parla di un gruppo di persone intrappolate su un’isola durante la Guerra Civile in Grecia, che non smette mai di terrorizzarmi: diciamo solo che si tratta di un seppellimento prematuro.

3 – La Casa sulla Scogliera

Un altro film, sempre ambientato in Inghilterra, che parla di una casa infestata, magari più benigna, ma caratterizzato da un’atmosfera che non ha nulla da invidiare a Gli Invasati. Il tono è molto delicato e la paura è affidata agli abienti, alla gentilezza dei personaggi.

4 – Entity

Barbara Hershey interpreta una donna che viene aggredita in modo particolarmente violento, stuprata da un’entità invisibile in questa pellicola sinceramente terrificante. L’ambientazione banale – una moderna casa californiana – non fa altro che aumentare il senso di inquietudine.

5 – Incubi Notturni

Un classico del cinema inglese: quattro racconti narrati da altrettanti sconosciuti che si riuniscono in una casa di campagna. Tutti molto inquietanti e montati in un modo tale da aumentare il senso di follia. Allo stesso modo di La Casa sulla Scogliera sembra non volersi prendere sul serio… Ma poi penetra nella tua pelle.

6 – Changeling

Un’altra casa infestata, intrisa di tristezza e senso di minaccia. George C. Scott, che sta cercando di riprendersi dalla morte della moglie e del figlio, scopre che la sua abitazione è infestata dal fantasma di un altro bambino morto.

7 – Shining

Non ho mai letto il romanzo di Stephen King e non ho la più pallida idea di quanto il film possa essergli fedele, ma Kubrick ha confezionato un lungometraggio magistralmente terrificante, dove quello che non si vede o non viene compreso mette in ombra ogni azione dei personaggi.

8 – L’Esorcista

Un classico, le cui parodie si sprecano, ancora oggi terrificante come il giorno in cui è arrivato nei cinema. Quella stanza… Il freddo, la luce viola, la trasformazione in demone. È in grado di scuotere sul serio.

9 – La notte del demonio

Jaques Tourneur ha diretto questa pellicola che parla di antiche maledizioni verso la fine della sua carriera, ma è lo stesso molto potente. Anche in questo caso, la sua forza risiede nel non visto.

10 – Suspense

L’adattamento di Giro di Vite fatto da Jack Clayton è una delle poche pellicole che rendono giustizia a Henry James. È girato in maniera impeccabile e le interpretazioni non sono da meno.

11 – Psycho

Di nuovo, è una pellicola così familiare che si tende a pensare che non sia poi così spaventosa. Poi lo riguardi e cominci a ripensare alle stesse cose. La doccia. La palude. La relazione madre e figlio. È profondamente disturbante su più livelli. Ed è anche una grande opera d’arte.

Fonte: The Daily Beast

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI