L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Hunger Games – #LaRagazzadiFuocoAlCinema : da oggi in 650 cinema, quanto incasserà?

Di Leotruman

Hunger Games - La Ragazza di Fuoco IMAX

È il film evento di questo autunno, capace di incassare 158 milioni di dollari in tre giorni negli USA e oltre 300 in tutto il mondo al suo weekend d’esordio. Parliamo di Hunger Games – La Ragazza di Fuocopellicola diretta da Francis Lawrence e con protagonista il premio Oscar Jennifer Lawrence, che è stato presentato in anteprima al Festival di Roma con un’indimenticabile première davanti a 15mila fan.

Il film viene distribuito a partire da oggi in 650 schermi (2D) da Universal Pictures e ci si aspetta incassi davvero molto positivi, se non sorprendenti. Prima di occuparci delle previsioni rinfreschiamoci la memoria con quanto successo nel 2012. Quando il primo Hunger Games uscì negli Stati Uniti a fine marzo il mondo, ma in particolare noi italiani, rimanemmo a bocca aperta: impensabile per un primo episodio di un potenziale franchise incassare oltre 150 milioni di dollari! Questo perché il fandom della saga letteraria creata da Suzanne Collins era già molto corposo, forte delle milioni e milioni di copie vendute negli States. Nel nostro paese il fenomeno ci esplose in faccia, perché a differenza del primo Twilight era a dir poco sconosciuto alla quasi totalità degli italiani. Posticipato di qualche settimana per provare a recuperare terreno grazie alla curiosità e al passaparola, uscì il 1 maggio e fu a dir poco un suicidio contro The Avengers in sala. Chiuse a quota 3 milioni di euro incassati, corrispondenti a 470mila spettatori.

Da quel momento il vero passaparola iniziò: su Amazon la trilogia dei libri si è posizionata tra le prime posizioni in classifica per mesi, le vendite di dvd e blu-ray sono state corpose, e i passaggi su Sky sono stati tra i più seguiti dell’estate. Il fandom italiano e la popolarità della saga si sono estesi a macchia d’olio e coinvolge trasversalmente più target rispetto a precedenti saghe cinematografiche come quella di Twilght (più maschi, più adulti). Non a caso la première di Roma è stata definita dagli stessi attori e dal regista come la più entusiasmante e calda dell’intero tour mondiale, segno che la saga è ormai esplosa anche in Italia.

Sarà interessante inoltre il confronto diretto con Thor: The Dark World, uscito lo scorso mercoledì nei cinema. Entrambi sono sequel, entrambi sbarcati in circa 650 schermi (Thor però anche in 3D), entrambi a disposizione un weekend lungo da 5 giorni di programmazione. Il Dio del Tuono raccolse 525mila euro (70mila spettatori) nel giorno d’esordio, per chiudere il suo fine settimana a quota 4.29 milioni (564mila spettatori).

La sensazione è che La Ragazza di Fuoco possa avvicinarsi ai 4 milioni di euro in questi primi giorni, per chiudere a fine corsa con quasi il triplo del primo capitolo. Potrebbe non eguagliare come incassi Thor, ma superarlo certamente per numero di spettatori a fine weekend a causa del sovrapprezzo 3D del film Marvel.

Quanto incasserà secondo voi Hunger Games: La Ragazza di Fuoco e l’intera classifica nel weekend? Supererà Thor: The Dark World? Partecipate alla nostra BoxOfficeCup e utilizzate sui social network l’hashtag #LaRagazzaDiFuocoAlCinema per commentare gli incassi della pellicola.

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi della pellicola nei prossimi giorni, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hugh Keays-Byrne morto a 73 anni 2 Dicembre 2020 - 21:12

Hugh Keays-Byrne, noto per aver interpretato due iconici villain del franchise di Mad Max, è morto a 73 anni

Helen Hunt protagonista della serie Blindspotting 2 Dicembre 2020 - 21:00

La serie comedy sarà ispirata all'omonimo film di Rafael Casal e Daveed Diggs

The Gentlemen: la video recensione del film di Guy Ritchie 2 Dicembre 2020 - 20:25

The Gentlemen, il nuovo film scritto e diretto da Guy Ritchie è da poco sbarcato su Amazon Prime Video. Merita una visione? Trovate la risposta nella nostra video recensione.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.