L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, ecco i primi entusiastici commenti

Di Valentina Torlaschi

hunger-games-la-ragazza-di-fuoco-recensioni commenti

Domani giovedì 14 novembre 2013 si terrà a Roma la première di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco e sul tappeto rosso del Festival sfileranno i protagonisti e il regista. Gran parte della stampa internazionale ha però già avuto modo di vedere il film e così iniziano ad apparire in rete i primi commenti di questo secondo adattamento cinematografico della trilogia letteraria firmata da Suzanne Collins con protagonista la combattiva e rivoluzionaria Katniss, nella pellicola sempre interpretata dall’attrice Premio Oscar Jennifer Lawrence.

Commenti che risultano assolutamente positivi, praticamente unanimi nel decretare la riuscita di questo “numero 2” e la prova è anche la percentuale di gradimento riportata dal sito Rotten Tomatoes assestata su un ottimo 95%. Per avere un’idea di questa straodinaria accoglienza vi riportiamo qui di seguito alcuni estratti delle review delle testate più importanti. Tornate poi a trovarci domani mattina quando pubblicheremo anche noi la nostra recensione dopo l’anteprima italiana.

[NON SONO RIPORTATI SPOILER]

Time Out
Il film ha scansato il pericolo di diventare uno sciatto secondo capitolo. Anzi, Hunger Games – La Ragazza di Fuoco è riuscito a essere più essenziale, più intelligente e ad avere ancor più le palle.

Hollywood Reporter
Un action drama che costruito con mano sicura, con attenzione e in maniera funzionale nel quale i semi sovvervisi piantati nella storia del primo film riescono qui a mettere le loro radici. Come nella prima pellicola, Jennifer Lawrence è il superbo centro di tutto e il successo planetario di quest’uscita targata Lionsgate è orami certo almeno quanto il fatto che la Terra si muova intorno al Sole.

Variety
Questo film abbatte i modelli stabiliti dagli altri precedenti franchise come Harry Potter o Twilight dove la fedeltà assoluta alla fonte letteraria aveva la precedenza. Qui invece ci si permette di costruire un mondo di finzione più profondo e più complesso di quello di qualsiasi altro seguito di saga già visto.

The Wrap
Jennifer Lawrence guida un cast impressionante in una saga che è più intelligente ed emozionante di tutti i suoi predecessori. Hunger Games – La Ragazza di Fuoco riesce a fornire cibo per la mente e scariche di adrenalina in egual misura, che è qualcosa di molto di più di quello che qualsiasi semplice adattamento cinematografico di una saga young adult ha fatto finora. Riducetelo pure a un “popcorn movie” se proprio dovete, ma sappiate almeno che ve lo hanno cucinato con un ottimo burro e del sale al tartufo…

The Playlist
Tendenzialmente associo Francis Lawrence a prodotti mediocri, eppure questo Hunger Games – La Ragazza di Fuoco è qualcosa di veramente notevole. Sicuramente il film-saga più sofisticato e ricco di spunti di riflessione del 2013. Un seguito che intensifica le emozioni del primo capitolo e al contempo sviluppa ulteriormente i suoi personaggi e, aspetto cruciale, ne espande le tematiche. Siamo di fronte a uno di quei rari casi in cui un sequel sorpassa il film predecessore.

Total Film
Questo secondo capitolo della saga servival-fantascientifica è ancora più oscuro, cattivo, spregevole del primo. Ed è anche migliore. Forte della sua popolarità post-Oscar, la 23enne Jennifer Lawrence, rispetto al primo episodio, è cresciuta alla stessa velocità del suo personaggio. Sulla strada spianata per diventare una delle più affascinanti eroine sci-fi dai tempi di Ripley, la combattente del distretto 12 è indefinibile, inafferrabile in quel suo mix di vulnerabilità e forza nascosta.

The Guardian
Il fascino della Lawrence è centrale in questo film e in tutta la saga. Lei è carina e combattiva e anche per questo in grado di raggiungere quel pubblico vastissimo che il film mira a emozionare. 

The Telegraph UK
È un istinto del critico quello di elogiare ogni blockbuster che cerca di fare qualcosa di nuovo, ma La ragazza del fuoco è così impegnato-deciso a portare avanti l’ottimo lavoro iniziato dal suo predecessore che gli applausi arrivano forti e decisi. È troppo presto dire che non vedo l’ora di vedere il prossimo?

Diretto da Francis Lawrence, Hunger Games – La Ragazza di Fuoco si focalizzerà sulle tensioni tra l’eroina Katniss e il Presidente Snow (Donald Sutherland) che cerca in ogni modo di sopprimere le rivolte della popolazione del suo regno, rivolte innescate dal coraggio della stessa Katniss. Ma il vero clou sarà la 75ª edizione dei giochi che il Presidente Snow sta preparando potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione: un’edizione speciale degli Hunger Games in cui i vincitori dei giochi passati dovranno combattere l’uno contro l’altro.

Nel cast di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, troviamo inoltre Josh HutchersonJena MaloneLiam HemsworthSam Claflin, Elizabeth BanksWoody Harrelson, Philip Seymour HoffmanStanley TucciJeffrey Wright, e Amanda Plummer.

Come già accennato, domani giovedì 14 novembre 2013 si terrà a Roma la première di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco! La nostra capitale sarà la quarta tappa di un tour promozionale che si concluderà negli Stati Uniti. Il film uscirà in Italia il 27 novembre 2013QUI trovate la fanpage italiana su Facebook. Per maggiori informazioni potete inoltre consultare le nostre News dal Blog.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Wonder Woman 1984 nelle sale italiane il 28 gennaio 2021 24 Novembre 2020 - 22:48

Wonder Woman 1984 arriverà nelle sale italiane il 28 gennaio 2021, ecco le date di uscita della pellicola nei territori internazionali

GRAMMYs 2021 – No Time to Die di Billie Eilish ottiene una nomination 24 Novembre 2020 - 21:32

Le nomination della 63ma edizione dei Grammy riservono poche sorprese, tra i candidati anche il brano di 'No time to die' di Billie Eilish

Shameless: il trailer della stagione finale, in USA dal 6 dicembre 24 Novembre 2020 - 20:45

La famiglia Gallagher tornerà per un ultimo giro, tra gentrificazione, invecchiamento e Covid

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?