L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Frozen – Il Regno di Ghiaccio, ecco com’è stata creata la neve! [VIDEO]

Di Marlen Vazzoler

mpm-algoritmo-frozen-studio

L’animazione della neve in Frozen – Il Regno di Ghiaccio ha richiesto agli artisti della Disney la creazione dell’algoritmo MPM (material point method, ndr.) per poter simulare il movimento delle particelle individuali, in questo caso dei singoli fiocchi di neve che compongono una palla di neve.

mpm-algoritmo-frozen

Nel seguente video ‘A material point method for snow simulation‘, vediamo come gli animatori hanno creato questo modello e come la sua applicazione ha permesso di studiare come si comporta una palla di neve che cade per terra, contro una superficie e contro un’altra palla di neve. Cambiando dei parametri, come la forza della neve, è possibile renderla più granulosa o sabbiosa. Inoltre è stato studiato il comportamento della neve con uno spazzaneve, la distruzione di un castello di neve con una palla di cannone, e il comportamento della neve durante l’interazione con i personaggi.

La parte iniziale del video è un po’ tecnica, ma è interessante vedere come gli animatori hanno studiato i vati comportamenti della neve.

Diretto da Jennifer Lee (regista e sceneggiatrice che vanta tra gli ultimi successi quello di Ralph Spaccatutto) e Chris Buck, Frozen – Il Regno di Ghiaccio arriverà nelle sale italiane il 19 dicembre 2013 (giusto per rimanere in tema “freddo”). Nel cast vocale della versione originale ci sono Kristen Bell e Idina Menzel. Qui trovate la pagina facebook italiana del film.

Fonte disneyanimation


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Walking Dead: la trama della stagione 11 e alcune nuove immagini 19 Giugno 2021 - 18:00

Il percorso di The Walking Dead sul piccolo schermo terminerà con la stagione 11. Ecco alcune nuove immagini e la trama dei nuovi episodi.

Annecy 2021: Kamen Rider Fuuto Pi 19 Giugno 2021 - 17:00

Al Festival di Annecy è stato presentato il progetto animato Fuuto Pi per il cinquantesimo anniversario del franchise di Kamen Rider

Silk – Tom Spezialy sarà lo showrunner della serie targata Sony 19 Giugno 2021 - 16:00

Tom Spezialy (The Leftovers, Ash Vs. Evil Dead) sarà lo showrunner di Silk, serie basata sull'omonima supereroina Marvel. Nella squadra anche Lauren Moon.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.