L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Elysium è il film più piratato del 2013 tra quelli dell’American Film Market

Di Valentina Torlaschi

film-piratati 2013 elysium

È iniziato oggi, oltreoceano, l’American Film Market: un appuntamento importante per l’industria del cinema su scala mondiale che richiama ogni i più importanti operatori del settore, produttori, distributori e professionisti dell’audiovisivo. Durante il convegno è stata presentata una classifica molto interessante, quella dei 100 film più pirati dell’anno.

In cima troviamo Elysium, l’avvincente prova fantascientica di Neill Blomkamp con protagonista Matt Damon che vanta una media di 161,891 download al giorno su scala mondiale. Stupisce il secondo gradino del podio che vede, sebbene fortemente distaccato del numero 1, vede un film abbastanza autoriale come Effetti collaterali di Soderbergh mentre gli altri titoli delle prime 10 posizioni sono in gran parte action (Cani sciolti, Empire State, Blood of Redemption), ma troviamo anche un solo cinecomic (Red 2), le commedia La fine del mondo e Un compleanno da leoni (21 and Over), e il romantico Safe Haven.

Qui sotto vi riportiamo la top 10, per vedere l’intera classifica (che arriva fino alla 400sima posizione) cliccate qui.

top 10 film scaricati

La classifica è stata stilata dalla CEG TEK International (importante studio legale esperto in materia di copyright e pirateria) che ha misurato l’attività di download illegale tramite la piattaforma di file sharing peer-to-peer BitTorrent. Per quantificare i dati lo studio si è avvalso di uno speciale software; i film monitorati in questa ricerca sono quelli delle major, case di distribuzione e produzione che prenderanno parte alla manifestazione dell’American Film Market.

La conclusione della CEG TEK International è che il suo rapporto, «oltre a dare una fotografia dell’impatto della pirateria sull’industria cinematografica, mette in luce una decisa domanda di film e storie di qualità».

Fonte: CEG TEK

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Carrie-Ann Moss racconta di aver ricevuto offerte per “ruoli da nonna” subito dopo aver compiuto 40 anni 12 Aprile 2021 - 13:45

Carrie-Ann Moss parla del modo in cui l'industria hollywoodiana vede le donne non appena compiono 40 anni, rivelando la sua esperienza.

Joseph Siravo è morto, aveva recitato in Carlito’s Way e nei Soprano 12 Aprile 2021 - 12:45

Joseph Siravo è morto. Aveva 64 anni e da tempo era malato di cancro. Nel corso della sua carriera era comparso in pellicole come Carlito's Way e in serie come I Soprano.

Barry: la serie dark comedy con Bill Hader arriva su Sky e NOW 12 Aprile 2021 - 12:45

Barry arriva in Italia! Ecco tutto quello che dovete sapere sulla serie dark comedy con Bill Hader.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.