L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Elysium è il film più piratato del 2013 tra quelli dell’American Film Market

Di Valentina Torlaschi

film-piratati 2013 elysium

È iniziato oggi, oltreoceano, l’American Film Market: un appuntamento importante per l’industria del cinema su scala mondiale che richiama ogni i più importanti operatori del settore, produttori, distributori e professionisti dell’audiovisivo. Durante il convegno è stata presentata una classifica molto interessante, quella dei 100 film più pirati dell’anno.

In cima troviamo Elysium, l’avvincente prova fantascientica di Neill Blomkamp con protagonista Matt Damon che vanta una media di 161,891 download al giorno su scala mondiale. Stupisce il secondo gradino del podio che vede, sebbene fortemente distaccato del numero 1, vede un film abbastanza autoriale come Effetti collaterali di Soderbergh mentre gli altri titoli delle prime 10 posizioni sono in gran parte action (Cani sciolti, Empire State, Blood of Redemption), ma troviamo anche un solo cinecomic (Red 2), le commedia La fine del mondo e Un compleanno da leoni (21 and Over), e il romantico Safe Haven.

Qui sotto vi riportiamo la top 10, per vedere l’intera classifica (che arriva fino alla 400sima posizione) cliccate qui.

top 10 film scaricati

La classifica è stata stilata dalla CEG TEK International (importante studio legale esperto in materia di copyright e pirateria) che ha misurato l’attività di download illegale tramite la piattaforma di file sharing peer-to-peer BitTorrent. Per quantificare i dati lo studio si è avvalso di uno speciale software; i film monitorati in questa ricerca sono quelli delle major, case di distribuzione e produzione che prenderanno parte alla manifestazione dell’American Film Market.

La conclusione della CEG TEK International è che il suo rapporto, «oltre a dare una fotografia dell’impatto della pirateria sull’industria cinematografica, mette in luce una decisa domanda di film e storie di qualità».

Fonte: CEG TEK

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ci sarà un revival di Nash Bridges, sarà un film e questo sarà il cast… 7 Maggio 2021 - 21:15

Ecco gli attori che affiancheranno Don Johnson e Cheech Marin nel film che potrebbe anche lanciare una nuova serie

Belle: Un dietro le quinte di cinque minuti del film di Mamoru Hosoda 7 Maggio 2021 - 21:08

Primo appuntamento con una serie di dietro le quinte dedicati al film Belle di Mamoru Hosoda. Annunciati quattro doppiatori tra cui Shōta Sometani. A fine mese si concluderanno le audizioni a livello mondiale per una piccola parte vocale nel film

Il regista di Tyler Rake dirigerà Idris Elba in Stay Frosty 7 Maggio 2021 - 20:30

Sarà un film nella vena degli action natalizi anni '80 come Arma letale e Die Hard

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.