L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Da scaricare su iTunes: Fear and Desire, il primo (rinnegato) film di Kubrick

Di Valentina Torlaschi

fear-and-desire download itunes

Uscito per soli tre giorni nei cinema a fine luglio di quest’anno, ora Fear and Desire è finalmente disponibile anche sull’ iTunes Store per l’acquisto e il noleggio. Stiamo parlando del primo lungometraggio di finzione, dopo tre documentari, diretto dall’allora 25enne Stanley Kubrick: un film che racchiude l’essenza del cinema di quest’autore totale e ineguagliabile, dei suoi temi, dei suoi amori e delle sue ossessioni. In primis quella guerra più vissuta nelle menti dei suoi protagonisti che non sui campi di battaglia.

Il film segue le peregrinazioni di un gruppo di soldati in una selvaggia foresta: uomini come allucinati che vagano alla ricerca di indefiniti nemici, salvo poi scovarli e avere una rivelazione sconvolgente… Realizzato a 25 anni con il finanziamento di amici e parenti, Fear and Desire è sorprendente, originale e molto naif: sono 60 minuti in bianco e nero in cui la “guerra” viene presa a pretesto ed astratta per farne delle riflessioni esistenzialiste. Forse un po’ troppo verbosa e didascalica, la pellicola mostra però già la cura formale di Kubrick: la fotografia, ad esempio, è contrastata e intensa nel sottolineare lo stato di allucinazione dei soldati protagonisti ripresi in primissimi piani fugaci ed estemporanei.

Ultimato nel 1953, il perfezionista e maniacale Kubrick prese ben presto le distanze da questo suo film imperfetto. Il regista fece infatti in modo di ritirare le poche copie in circolazione e Fear and Desire divenne irreperibile per anni e anni. Irreperibile anche fino a pochissimo tempo fa: in Italia, per vederlo, si è dovuto aspettare il 2008 con un’uscita in dvd in lingua originale con sottotitoli.

Finalmente, ora anche su iTunes, è possibile vedere, in una versione completamente restaurata in HD dalla Library of Congress di Washington, questo film così profondamente “di Kubrick” ma da Kubrick così profondamente rinnegata.

QUI il link per scaricare il film


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Locarno 2021: Beckett con John David Washington sarà il film di apertura, foto e poster 24 Giugno 2021 - 20:53

Prima immagine di John David Washington in fuga nel thriller Beckett che aprirà la 74a edizione del Festival di Locarno. Dal 13 agosto sarà su Netflix

Loki: un nuovo video dedicato a Sylvie ci offre un assaggio del prossimo episodio 24 Giugno 2021 - 20:41

La Marvel ha diffuso una nuova featurette di Loki. Il video è dedicato a Sylvie, la Variante interpretata da Sophia Di Martino

Star Wars: The Bad Batch, il nuovo teaser svela i prossimi episodi 24 Giugno 2021 - 20:30

Disney+ svela alcune scene dei prossimi otto episodi, che porteranno la prima stagione alla conclusione

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)