L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Christopher Nolan spiega come Francis Bacon ha ispirato la sua trilogia di Batman

Di Marlen Vazzoler

christopher-nolan-bacon-0

Il Guardian ha creato una serie di video in cui i filmaker parlano degli artisti inglesi che li hanno maggiormente influenzati, in occasione della riapertura del Tate Britain. L’ultimo speciale è stato dedicato a Christopher Nolan che ha spiegato come Francis Bacon ha influenzato la sua trilogia di Batman, aiutandolo a costruire quella tetra atmosfera, a dargli quella sensazione di squallore e quel disagio emotivo di cui sono pervasi i film.

Three studies for Figures at the Base of a Crucifixion 1944
christopher-nolan-bacon-1

Il regista ha spiegato che per esprimere delle cose che vanno al di là dello script, della parola, del dialogo

“Devi in realtà guardare all’arte affinché ti insegni o ti guidi nell’esprimere delle cose oltre i dialoghi e la narrazione”.

Nolan spiega che Francis Bacon è stato da sempre il suo artista preferito.

“Trovo una straordinaria atmosfera nei dipinti, una sorta di qualità nel movimento. Penso che per me siano delle suggestioni, distorsioni delle memorie nel modo in cui vengono ritratti i volti. che trovo molto affascinanti e che in varie fasi del mio lavoro cerco di riecheggiare o di ripresentare cinematograficamente.
Penso di essere davvero attirato dal suo squallore, perché penso che anche se è emotivo e poco rassicurante, lo squallore in quello che sta cercando di rappresentare ti fa pensare alle limitazioni delle esperienze umane e della conoscenza umana…”

christopher-nolan-bacon-3

Bacon ha influenzato anche il trucco del Joker:

Heath e John Caglione il suo truccatore hanno cercato di trovare un modo per realizzare il trucco del clown, per renderlo più minaccioso, in un certo senso più del mondo reale, più ruvido. Gli ho portato un libro con i dipinti di Bacon per mostrargli un po’ delle varie distorsioni provocate dal dolore, del mix del colore. Alla fine abbiamo pianificato un trucco che avesse una sorta di qualità logorata, sudata. Penso che quello che Heath è stato in grado di fare con il trucco e il truccatore, davvero usa la sua faccia come una tela, cercando di arrivare a quella essenza torturata, parte di quella minaccia nell’attuale trucco del Joker”.

christopher-nolan-bacon-2

Nolan ha anche spiegato uno dei motivi che lo spingono a preferire la pellicola al digitale.

“Una delle ragioni che mi fanno amare la pellicola è che come medium analogico ha molta vita in sé, anche nelle su imperfezioni ha molta personalità. Quando entri nel reame delle immagini digitali… in realtà c’è una sorta di barriera tra quello che cerchi di fare e il raggiungimento del pubblico”.

Ricordiamo che la prossima pellicola di Christopher Nolan sarà Interstellarin uscita a novembre 2014. A questo link trovate la pagina Facebook italiana del film per rimanere aggiornati.

Fonte: Guardian

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.