L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Buon compleanno Topolino!

Di Valentina Torlaschi

Mickey-Mouse-topolino compleanno

Era il 18 novembre del 1928 quando quel topo dal musino simpatico con naso a punta e grandi orecchie nere fece la sua prima comparsa. Al Colony Theatre di New York veniva infatti proiettato il cortometraggio Steamboat Willie (Il Vaporetto Willie): un video di neanche 8 minuti in bianco e nero (primo cartoon sonoro della storia del cinema) in cui l’ancora non leggendario Mickey Mouse guidava un battello a vapore, tranquillo e fischiettante, fino a quando se la dovette vedere con il vero capitano, ossia Big Bad Pete.

A dare vita a quello che sarebbe diventato uno dei personaggi di fantasia più popolari al mondo, è stato, come chiunque sa, Walter Elias Disney meglio noto come Walt. Da quella sera, il personaggio di Topolino si guadagna, giorno dopo giorno, un posto nella Storia. Dopo l’esordio sul grande schermo, al cinema con 16 corti animati, il simpatico topo antropomorfo sbarca nel mondo dei fumetti sulle daily strips: le strisce giornaliere i cui testi erano scritti da Walt Disney e i disegni firmati da Ub Iwerks. In Italia, Topolino fa la sua prima apparizione il 30 marzo del 1930, sul settimanale torinese Illustrazione del Popolo per arrivare, il 31 dicembre del 1932, al primo vero numero del settimanale. Lui è stato il capostipite di quella grande famiglia di casa Disney, da Minnie a Paperino passando per Pippo, che continua ancora oggi a rallegrare le giornate di grandi e piccoli sulla carta stampata, in tv, al cinema, nei parchi a tema di tutto il mondo. 85 anni e non sentirli, insomma… Buon compleanno Topolino!

Sotto il video col cortometraggio Il Vaporetto Willie (Steamboat Willie), primo film di quella star che è Topolino:

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Trek: Prodigy – Il cast e le prime immagini della nuova serie animata 14 Giugno 2021 - 20:46

Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso le prime immagini dei protagonisti di Star Trek: Prodigy, la nuova serie animata creata dagli sceneggiatori di Trollhunters.

The Holdovers: Paul Giamatti e Alexander Payne di nuovo insieme dopo Sideways 14 Giugno 2021 - 20:45

Attore e regista lavoreranno a una commedia ambientata in una scuola secondaria privata del New England durante le Feste natalizie del 1970

Videogame News: Speciale E3 e Summer Game Fest 14 Giugno 2021 - 20:30

Una valanga di novità per gli amanti dei videogiochi direttamente dall'E3 e dalla Summer Game Fest (e non solo): ecco l'appuntamento settimanale con le nostre news!

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.