Trailer & Video

Buon compleanno Doctor Who!

Pubblicato il 23 novembre 2013 di Marlen Vazzoler

Cinquantanni e non sentirli. Oggi la serie televisiva della BBC, Doctor Who, compie 50 anni. Il 23 novembre del 1963 andò in onda la prima puntata di questo show fantascientifico che racconta le avventure di un Signore del Tempo, conosciuto semplicemente come Il Dottore (Doctor Who). Il programma andò in onda senza interruzioni per 33 anni fino al 1989, anno in cui lo show televisivo venne interrotto. Ma nei sedici anni che separano questa interruzione e la nuova serie attualmente in corso, le avventure del dottore non si sono fermate grazie alla realizzazione di numerosi cd drama, romanzi e un film per la televisione.

Dicevamo, Il Dottore è un Signore del Tempo, un alieno proveniente dal pianeta Gallefrey, in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo grazie a una macchina del tempo che si chiama TARDIS: esternamente sembra una cabina telefonica della polizia inglese, ma all’interno l’astronave è molto più grande di quanto sembri dall’esterno. Nel corso di più di 700 episodi, Il Dottore assieme a uno o più compagni di viaggio, usa la sua conoscenza per risolvere i problemi che si presentano durante i suoi viaggi e in più di un occasione salva l’intera galassia.
Il Dottore è in grado di rigenerarsi, una caratteristica tipica dei Signori del Tempo. Quando è prossimo alla morte, può guarire o ringiovanire le proprie cellule tramite questo processo, che provoca nelle fasi immediatamente successive, una parziale amnesia e un instabilità fisica. Questo stratagemma viene usato per spiegare il casting di diversi attori nel corso della serie, così diversi l’uno dall’altro. Ma la rigenerazione può essere effettuata solamente per dodici volte, questo significa che non possono esistere più di tredici incarnazioni del dottore. Nel corto The Night of the Doctor è stato mostrato che le sorelle della Sorellanza di Karn sono in possesso di uno speciale elisir in grado di creare una nuova generazione, in cui il Dottore può scegliere in chi reincarnarsi.

In questo corto vediamo come l’Ottavo Dottore (Paul McGann), protagonista del film per la tv di Doctor Who e di innumerevoli cd drama, si rigenera nel Guerriero (War Doctor), per mettere fine alla Guerra del Tempo combattuta tra i Signori del Tempo e i Dalek, i nemici storici del Dottore.

L’attuale interprete del Dottore, Matt Smith, è l’Undicesimo Dottore, sarà protagonista assieme alle sue compagne Jemma Redgrave (Kate Stewart) e Jenna-Louise Coleman (Clara), al Decimo Dottore (David Tennant) e alla sua compagna Rose Tyler (Billie Piper) e al Guerriero (John Hurt), nello speciale che andrà in onda questa sera su Rai 4, intitolato The Day of the Doctor. Nello speciale vedremo inoltre il ritorno di dei Daleck con dei mutaforma Zygons.

Lo speciale andrà in onda in contemporanea mondiale stasera alle 21,10, la replica verrà trasmessa domenica sera alle 23,10, sempre su Rai 4.