L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Baz Luhrmann alla regia del Napoleone di Kubrick-Spielberg?

Di Valentina Torlaschi

baz-luhrmann napoleon

Risaliva al marzo scorso la notizia che il progetto incompiuto di un film su Napoleone voluto e scritto da Stanley Kubrick sarebbe risuscitato grazie a Steven Spielberg. Il regista di E.T. si era infatti adoperato per farne una mini-serie per la tv con la HBO e ora, come riporta Variety, avrebbe anche adocchiato un regista: l’eccentrico Baz Luhrmann (autore de Il Grande Gatsby, Australia, Moulin Rouge). Al momento si tratta solo di rumor, nulla è ancora confermato.

Su Napoleone, un film dalle dimensioni kolossali, l’ineguagliabile Stanley Kubrick aveva lavorato, con la sua nota maniacale passione, per anni. Ma il film non vide mai la luce. Tra i progetti incompiuti di uno fra i più grandi registi della storia del cinema che con solo 13 film esplorò ogni genere (dall’horror di Shining alla fantascienza di 2001 Odissea nello spazio passando per il film in costume di Barry Lindon, solo per citare alcuni titoli) e impresse in maniera indelebile l’immaginario della VII arte, uno dei più noti e sfortunati è appunto una pellicola sul controverso imperatore francese.

Kubrick scrisse la sceneggiatura di Napoleone nel 1961 e agli inizi degli anni ’70 avrebbe dovuto dirigere il film per la MGM ma poi, complice un fiasco al botteghino del “similare” (per argomento) Waterloo di Sergey Bondarchuk, lo Studios bloccò la produzione.

Morto nel 1999, Stanley Kubrick era ben noto per la sua estrema (estremista?) ritrosia che lo portava a non farsi mai vedere in pubblico e a vivere, con la sola sua famiglia, nella blindatissima casa nei pressi di Londra: Spielberg è stato uno dei pochi eletti che riuscì a guadagnarsi l’amicizia e la fiducia del maestro.

Fonte: CS, Variety

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.