Il successo di Alice in Wonderland è stato strepitoso nella primavera 2010: uscito poco dopo Avatar il fantasy di Tim Burton incassò oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo (30 milioni di euro in Italia!) e vinse due Oscar.
Disney nelle ultime ore ha confermato non solo ufficialmente che avrà un suo sequel, sempre ambientato nel mondo della leggendaria fiaba di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, ma anche svelato la data di uscita: nei cinema americani, e quasi certamente in quelli italiani, arriverà il 27 maggio 2016 (è il ricco weekend del Memorial Day).
Confermata la sceneggiatrice Linda Woolverton, autrice anche dello script del primo capitolo nonché di Maleficent, mentre il timone passa da Burton a James Bobin, pupillo Disney con The Muppets del 2010 e del sequel in arrivo The Muppets… Most Wanted. Dubbi diradati anche sui protagonisti principali: Johnny Depp tornerà a vestire i panni del Cappellaio Matto visto che ha firmato, così come la splendida Mia Wasikowska. Il casting di quest’ultima sorprende ancor più che Depp considerando che l’attrice ha partecipato solamente ad acclamate produzioni indipendenti dimostrando sempre più la sua bravura, mentre dopo l’exploit come Alice si è tenuta alla larga da qualsiasi blockbuster. Depp invece è ormai il più fidato gioiello della corona Disney tra Pirati dei Caraibi, Alice, Lone Ranger e il musical Into the Woods. Non si sa ancora quali degli altri membri del cast originale torneranno a recitare nel kolossal.
La casa di Topolino ha inoltre svelato che arriverà la tanto attesa nuova versione della leggendaria serie di racconti per ragazzi scritti da Rudyard Kipling: Il Libro della Giungla. Data di uscita scelta è il 9 ottobre 2015 (altra pellicola da aggiungere quindi all’Anno Cinematografico da Infarto) e confermati i rumor: il regista selezionato è Jon Favreau, già autore dei primi due Iron Man. Non sappiamo per ora nulla di più se non che la sceneggiatura ha la firma di Justin Marks di The Raven e che le riprese si terranno nel corso del 2014.
E se fosse Tom Hiddleston (Loki in Thor) a partecipare alla pellicola? Al Disney D23 Expo si era messo a fischiettare “Lo Stretto Indispensabile“…
Dopo Alice in Wonderland lo studio sta puntando molto sulla trasposizione delle più note fiabe in chiave live action. Maleficent uscirà il prossimo anno, seguito dalla Cenerentola di Kenneth Branagh l’anno successivo. Cosa aspettarci per il 2017? La Bella e la Bestia la sta per girare Guillermo DelToro, se no un pensierino…
Fonte: CS