Dopo quattro puntate di selezioni conosciamo i nomi dei 12 Finalisti di “X Factor 7”! I giudici Mika, Simona Ventura, Morgan e Elio sono andar in trasferta per gli home visit in cui hanno composto le proprie squadre che scontreranno la prossima settimana durante il primo Live Show nella nuova X Factor Arena.
Dopo settimane di audizioni ed prove, finalmente conosciamo i nomi de1 12 concorrenti che si sfideranno sul palco di “X Factor 7”, Durante gli Home Visit ognuno dei giudici ha portato la propria squadra in un luogo speciale, dove ha ridotto il numero degli artisti da 6 a 3; rispetto agli altri provini, però, c’era un’elemento in più: i cantati dovevano esibirsi dal vivo insieme ad una Superband, formata dai musicisti Federico Poggipollini, Marco “Garrincha” Castellani, Sergio Carnevale e Daniele “Megahertz” Dupuis, che ritroveremo anche in puntata.
Mika ha fatto viaggiare le sue Under Donne fino a Dublino in Irlanda e in un castello immerso nella natura, dove con l’aiuto di Marco Mengoni, le ha riascoltate una per una; il cantante si è dimostrato essere dolcissimo con le sue ragazze e lui e Mengoni sono un’accoppiata adorabile. Alla fine Mika ha scelto Violetta, Valentina e Gaia e dobbiamo ammettere che sulla carta potrebbe essere la squadra da battere.
 Anche Morgan è volato all’estero, precisamente Berlino, per cercare di capire come formare la squadra degli Under Uomini; al suo fianco la ex moglie, nuova amica, Asia Argento. Sembrava la sfida più difficile perché ai Boot Camp è stata la categoria più penosa, ma i cieli della città tedesca devo averli ispirati perché è riuscito a mettere insieme un trio pronto a sfidare le ragazze; i prescelti di Morgan per i Live Show sono Michele, Andrea e Lorenzo.
 Il giudice meno felice della sua categoria era sicuramente Elio, che accompagnato da Linus, ha cercato di capire chi tra i 6 Over 25 rimasti potrà avere un futuro radiofonico. Le performance a cui ha assistito al Museo dei violino di Cremona non sono state del tutto soddisfacenti, ma alla fine ha deciso di dare fiducia a Chiara, Fabio e Alan.
Ultimi, ma non importanti i Gruppi Vocali, a cui quest’anno tocca avere Simona Ventura; lei ha chiesto a Boosta dei Subsonica di darle una mano e ha chiesto ad ognuno degli artisti rimasti di cantare per loro in uno spazio post industriale a Torino. Simona ha fatto il colpo grosso scegliendo Ape Escape e Street Clerks, ma ha deciso di rischiare prendendo la boy band Free Boys (al quale va aggiunto un elemento non ancora 16enne). Lei continua a paragonarli ai One Direction, secondo noi, oltre alle bretelle come Louis Tomlinson primo album, non hanno nulla in comune, ma vedremo cosa accadrà .
Ecco come sono composte le squadre di X Factor 7:
Under Donne: Violetta, Gaia, Valentina
Under Uomini: Michele, Andrea e Lorenzo
Over 25: Chiara, Fabio e Alan
Gruppi:Â Ape Escape, Street Clerks e Free Boys
Cosa ne pensate delle squadre di X Factor 7, quali sono i vostri preferiti?