L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Una Piccola Impresa Meridionale – Il backstage del nuovo film di Papaleo

Di Valentina Torlaschi

Una-piccola-impresa-meridionale-Rocco-Papaleo-backstage

«Io voglio fare un film alla Kaurismaki, però un po’ più caldo. Sì, ecco voglio essere il Kaurismaki del Sud». Queste sono le uniche ma assolutamente evocative parole pronunciate da Rocco Papaleo in questo video di backstage di Una piccola impresa meridionale, la nuova commedia da lui diretta e interpretata. Una commedia che quindi si preannuncia intrisa di un’ironia vagamente assurda e popolata di strampalati personaggi ai margini, pieni di idiosincrasie, stranezze e un’ineluttabile simpatia. Insomma, un film divertente e dolce-amaro, esattamente nello stile del citato autore finlandese.

Una piccola impresa meridionale racconta la storia di un ex prete, Don Costantino, che viene confinato dalla madre Stella in un vecchio faro dismesso, per evitare che in paese sappiano che si è spretato. Mamma Stella, infatti, ha già un altro scandalo da affrontare: sua figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo, ed è scappata con un misterioso amante. Il vecchio faro in disuso, che appartiene alla famiglia di Costantino e che dovrebbe garantirgli l’isolamento, come un magnete attira altra gente, trasformandosi in un refugium peccatorum. Dopo l’ex prete arriva anche una ex prostituta, Magnolia, poi il cognato cornuto, infine una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro…

Ecco il colorato e ritmatissimo video di backstage in cui si vedono anche gli altri personaggi principali interpretati da  Riccardo Scamarcio e Barbora Bobulova:

A completare il cast troviamo inoltre Sarah FelberbaumClaudia PotenzaGiuliana LojodiceGiovanni EspositoMela EspositoGiampiero Schiano e Giorgio Colangeli.

Una piccola impresa meridionale rappresenta la seconda prova da regista di  Rocco Papaleo dopo il successo della commedia on the road Basilicata coast to coast. Il film sarà distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures Italia tra una decina di giorni: l’uscita è infatti fissata per il 17 ottobre prossimo. QUI potete leggere la descrizione di alcune scene in anteprima viste a Ciné 2013.

 

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Annunciate tre nuove produzioni originali del Regno Unito destinate a Disney+ e Star 20 Aprile 2021 - 16:45

Attraverso un comunicato stampa, The Walt Disney Company EMEA ha annunciato la sua prima lista di produzioni originali scripted del Regno Unito per Disney+.

Rebel Ridge: AnnaSophia Robb ed Emory Cohen nel film Netflix di Jeremy Saulnier 20 Aprile 2021 - 16:45

Affiancheranno John Boyega, Don Johnson e James Badge Dale nel thriller ad alta velocità del regista di Hold the Dark

After: la saga si espande, in arrivo un prequel e un sequel 20 Aprile 2021 - 16:00

La saga After, ispirata alle pagine di Anna Todd, si è rivelata una grande successo. Un terzo capitolo è pronto per arrivare nelle sale nel corso del 2021 ma i progetti per il franchise sono decisamente ambiziosi.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.