L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Transeuropae Hotel – Una festa di musica e cinema al Nuovo Cinema Aquila di Roma

Di Filippo Magnifico

Transeurope Hotel Poster Italia 01

Strumentista e compositore di musica classica, folk e jazz, durante la sua carriera Luigi Cinque ha collaborato con nomi come Carlo Quartucci, Pina Bausch, Jannis Kounellis, Bonito Oliva, Nanni Balestrini, Vs Naipaul, Paco Taibo II e Aldo Nove. Recentemente ha anche deciso di fare il suo esordio nel mondo della settima arte con una pellicola molto particolare, in grado di fondere la sua passione per la musica con le immagini in movimento.

Il film in questione, vincitore del del R.I.F.F. 2013, si intitola Transeuropae Hotel ed è stato scritto e diretto da Luigi Cinque secondo il principio narrativo del melodramma, fondendo il tutto con le caratteristiche tipiche del genere noir/favolistico. Il risultato è un opera in grado di riflettere su tematiche come la contemporaneità, il disadattamento, il valore della musica (e della poesia), la coesistenza (salvifica!) di pensiero magico e razionale. Un progetto decisamente particolare, ma in grado di suscitare le più svariate sensazioni.

Nel cast di questa pellicola, che si snoda tra la meravigliosa Sicilia e l’altrettanto splendida Rio de Janeiro, abbiamo una serie di attori e musicisti, tra cui Pippo Delbono, Marina Rocco, Keuri Poliane, Peppe Servillo, Petra Magoni, Alex Balanescu, Gianluigi Trovesi, Patrizio Fariselli, Antonello Salis, Sal Bonafede, Badara Seck, Carlos Denia, Jurema da Matta, Andrea Biondi, Gianluca Ruggeri e Merlin Sheperd.

A partire da oggi, mercoledì 9 ottobre, fino al 13 Ottobre, Transeuropae Hotel sarà in programmazione al Nuovo Cinema Aquila di Roma, per poi proseguire in tutto il territorio nazionale. La prima del film sarà preceduta da uno specialissimo evento: un concerto dello stesso regista in duo con Patrizio Fariselli degli Area. Sarà presente il direttore del R.I.F.F. Fabrizio Ferrari (qui trovate maggiori informazioni).

Trailer sub inglesi English Transeuropa hotele Transeurope hotel Transeuropae hotel from MRF5 FILM on Vimeo.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mignottone Pazzo di Michela Giraud: il Video Ufficiale della canzone di LOL Chi ride è fuori 16 Aprile 2021 - 17:30

Tra i tormentoni di LOL: Chi ride è fuori, il comedy show da poco disponibile su Prime Video, troviamo la canzone “Mignottone Pazzo” di Michela Giraud. Ecco il video ufficiale.

Fast & Furious 9 dal 21 maggio in Cina 16 Aprile 2021 - 17:18

Cinque settimane prima dell'uscita nelle sale americane, Fast & Furious 9 sarà disponibile nelle sale cinesi (21 maggio)

Thomas Jane protagonista dell’action Relentless 16 Aprile 2021 - 16:45

L'attore sarà un ex Berretto Verde in lotta contro due fazioni criminali per salvare la vita a una ragazza

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.