L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tomica Plarail Movie Festival, i treni giocattolo al cinema!

Di Redazione SW

tomika1_opt

SW dal Giappone.

Tomica World, è il nome che indica una linea di treni giocattolo motorizzati e di prodotti legati a questo mondo prodotti dalla Tomy Co. fin dai primi anni novanta, una variante che si basa sulla Plarail, treni giocattolo prodotti sempre dalla stessa compagnia fin dal lontano 1959. Ora, lo scorso week end è uscito nelle sale giapponesi un “film” , il virgolettato è necessario, dal titolo Tomica Plarail Movie Festival. Senza dilungarsi in astruse spiegazioni per vedere di che si tratta, diamo un’occhiata al trailer ufficiale.

Un “film” composto da 3 episodi che raccontano delle storie ambientate nel mondo Tomica World, animato immaginiamo in una sora di stop motion, che vedono come protagonista principale un bambino che si cala in questo universo di balocchi. Lo scopo principale di questa operazione, tanto “commerciale” da rasentare la sperimentazione ed è questo che qui ci interessa, sembra quello di provare a portare nelle sale bambini, anche di tenera età, e padri facendo comprar loro i prodotti di cui il film è fatto, o meglio ancora, di magnificare i giocattoli che già si possiedono donando loro quell’aura quasi mitica, naturalmente per lo spettatore bambino, che solo il buio della sala e la magia del cinema è capace di dare. Il tutto però va inquadrato in un contesto più generale, quella mania quasi feticista verso treni e derivati che da un decennio a questa parte ha investito una fetta della popolazione giapponese. Una passione verso locomotive, vagoni e tutto ciò che la ferrovia rappresenta, il viaggio, la possibilità di muoversi e di cambiare che in Giappone è sempre stata presente. Il significato del treno nella filmmografia di Ozu per volare alto, o molto più prosaicamente l’interesse e l’orgoglio verso il treno super veloce Shinkansen, ancora oggi un mezzo di trasporto che ha quasi del miracoloso per la sua efficienza, inaugurato per le Olimpiadi di Tokyo del 1964.

tomika2

Ma la mania, per cui è stato coniato anche il termine densha otaku, otaku dei treni, di persone, per lo più adulti, che aspettano il passaggio di un vecchio o raro modello di treno per fotografarlo, oppure l’incredibile numero di riviste dedicate esclusivamente alle ferrovie, o ancora i bellissimi modelli e diorama che ricostruiscono stazioni, anche del passato, va ben oltre tutto questo ed è un fenomeno che è esploso nell’ultimo decennio appunto. Sull’onda di questo interesse ed a questo accorpando la passione per il modellismo e per il gioco che contamina anche i padri, l’uscita nei cinema di questo Tomica Prarail Movie Festival, va letta sì come una scelta meramente commerciale ma anche come qualcosa di diverso capace di capitalizzare le emozioni e le passioni cresciute in questi anni recenti.

Continuate a seguire la sezione ScreenWeek Japan per scoprire tutte le novità in arrivo dal Sol Levante.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.