L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tokyo Gohan Film Festival – Cibo e cinema, che passione!

Di Redazione SW

sushi_opt

SW dal Giappone.

La passione per il cibo e la mania di fotografarlo di una grande fetta della popolazione giapponese, soprattutto quella femminile, ha da qualche anno a questa parte un luogo ed un evento dove venir celebrata. Arrivato alla sua quarta edizione, Il Tokyo Gohan Film Festival partirà oggi 12 ottobre nella capitale giapponese e rappresenta una vera e propria festa cinematografica dedicata al cibo ed alla cucina, è infatti conosciuto anche come Food Lovers Film Festival. La manifestazione, che si protrarrà per una settimana fino al 18 ottobre, presenterà al pubblico una serie di film dedicati al cibo o che hanno il food come loro tema principale, nuove pellicole si alterneranno a classici sul tema, fra quest’ultimi citiamo almeno Amélie, Bagdad Café, Zazie dans le métro e Chungking Express. Molti film che partecipano al festival sono invece documentari più recenti e con un taglio ed un’attenzione tutta rivolta verso la cucina, un esempio per tutti è il famoso Jiro Dreams of Sushi di David Gelb dedicato ad un celebre maestro di sushi e passato nei circuiti festivalieri internazionali.

gohanfilmfest2

Ma la vera novità e probabilmente l’elemento attrattivo di questo speciale festival è che alcuni film verranno abbinati ad un piatto preparato da un famoso chef o ristorante. Ecco il menu.
Girl’s Recipes (2012) di Mihara Mitsuhiro sarà accompagnato da un piatto originale pensato dallo
Chef Okuda, membro del cast, mentre il documentario Eatrip (2009) di Nomura Yuko è abbinato a pollo arrosto in salsa verde al limone. A dirigere i due film sono due donne, come accennato più sopra l’interesse per le implicazioni estetiche e sociali del cibo è specialmente femminile in Giappone. Lavoro di una regista è anche “Inochi no Soup” (2012) a cui seguirà una degustazione appunto di una zuppa, per quel che riguarda i film non giapponesi avremo il celebre Amélie accompagnato da una crème brûlée, Chungking Express di Wong Karwai che sarà abbinato ad una scelta di cibi da bancharella da Hong Kong e il tedesco El Bulli: Cooking in Progress con una serie di piatti preparati da Food Creation.

bagdad cafe

O ancora l’indiano Stanley’s Tiffin Box abbinato naturalmente a del riso al curry, il noto Bagdad Café, caffè e pane, Coffee and Cigarettes di Jim Jarmush a cui seguirà una degustazione di hamburger e caffè ed il già citato Jiro Dreams of Sushi, con il famoso piatto giapponese preparato dallo stesso protagonista del film documentario. Dal Medio Oriente, dopo la visione di Iranian Cookbook si potranno assaggiare varie portate della cucina casalinga iraniana, Ken Loach ed il suo The Angel’s Share permetterà agli spettatori di deliziarsi con lo scotch whisky, mentre il classico Zazie dans le métro di Louis Malle verrà abbinato ad un piatto di cozze cotte a vapore nel vino bianco. Conclude questa carrellata filmico-gastronomica l’americano Dinner Rush a cui si accoppierà una pasta all’aragosta. Buone visioni e buon appetito agli spettatori.

Segui la sezione ScreenWeek Japan per rimanere aggiornato su tutte le novità dal Sol Levante.

Fonte: ScreenWeek


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Oscar 2021: niente mascherina per gli ospiti durante la trasmissione 20 Aprile 2021 - 18:15

La Notte degli Oscar sarà trattata come ogni produzione televisiva o cinematografica. L’Academy non chiederà ai partecipanti di indossare la mascherina durante la diretta ma sarà obbligatoria durante le pause pubblicitarie.

DOTA: Dragon’s Blood | Netflix annuncia la stagione 2, prima immagine 20 Aprile 2021 - 18:06

Luna e Pangolier nella prima immagine di DOTA: Dragon's Blood: Book 2, la seconda stagione della serie Netflix animata dallo Studio Mir

Venom: La furia di Carnage – Il primo teaser potrebbe uscire presto 20 Aprile 2021 - 17:30

Gli ultimi rumor sostengono che il teaser trailer di Venom: La furia di Carnage sarà pubblicato on-line molto presto da Sony Pictures.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.