L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Walking Dead, il commento a Isolamento

Di emanuele.r

Attenzione, contiene spoiler.

the-walking-dead-4x03-rick-promo-01_mid

L’epidemia ora è un fatto che sta distruggendo per sempre la parvenza di serenità del carcere: Isolamento (Isolation), 3° episodio della 4^ stagione di The Walking Dead, svela definitivamente lo sfondo di questa nuova stagione, o almeno della 1^ parte, e le sue direttive di racconto, un viaggio nell’abisso del dolore umano che ormai non ha più alcuna speranza.
L’infezione si sta diffondendo a macchia d’olio ed Hershel suggerisce un luogo – seppur lontano – dove poter trovare provviste di antibiotici, ma il gruppo che parte alla ricerca – Daryl, Michonne, Bob e Tyreese – si imbattono in qualcosa di inaspettato. Nel frattempo, Rick è stato incaricato di scoprire chi ha bruciato i corpi degli infetti, mentre Carol si preoccupa della mancanza di acqua potabile.

the-walking-dead-4x03-bob-daryl-michonne-promo-04_mid

Scritto da Robert Kirkman in persona e diretto da Dan Sackheim, Isolamento è la trasformazione definitiva, ma non inadeguata, di una serie horror in dramma a tutti gli effetti, in cui gli zombie sono solo un effetto collaterale di uno scandaglio del dolore umano, metaforico e simbolico.
Non a caso l’episodio si apre e si chiude sui cadaveri di Karen e David, sulla rabbia di Tyreese, inconsolabile per aver perso l’amata, e sulla scoperta che l'”assassina” è Carol, colpevole di aver cercato di proteggere gli abitanti del carcere: su quel dolore profondamente umano e sull’ambiguità di ogni gesto e ogni situazione si basa l’intera mitologia della serie, che dovrebbe culminare in questa stagione (con il rinnovo già acquisito). La morale, il giudizio, la separazione nemmeno tra bene e male in senso metafisico, ma tra giusto e sbagliato, tra accettabile e inaccettabile è sfumata fino all’annullamento. Ed è ancora una volta uomini contro uomini anche senza Governatore tra i piedi (per ora), con i malati ridotti e trattati – a ragione o no? – alla stregua degli zombie, e chi resta quasi obbligato a sacrificarsi, come in un suicidio rituale (Hershel).

the-walking-dead-4x03-carol-promo-05_mid

Arrivati a questo tipo di show, piaccia o non piaccia, si giunge all’intrigante paradosso che il punto debole di Isolamento siano le scene di paura e azione messe per rinfrancare un po’ i fan della prima ora che si lamentano della “lentezza”: l’assalto di un’orda di morti a Daryl, Michonne e compagnia sembra un momento dovuto a cui non crede nessuno (tranne l’idea di decapitare gli zombie con le ruote posteriori di un auto). Segno che ormai la serie è del tutto mutata. E maturata.

Guardate qui sopra il promo del prossimo episodio, commentate la recensione e restate con Screenweek ed Episode39.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Flash – Il costume di Michael Keaton sarà ispirato a Kingdom Come? 2 Luglio 2020 - 13:45

Nuovi rumor sull'eventuale presenza di Michael Keaton in The Flash: l'attore potrebbe indossare un costume ispirato a quello di Kingdom Come.

Joel Stoffer da Agents of S.H.I.E.L.D. a Stranger Things 2 Luglio 2020 - 12:45

New entry nel cast della stagione 4 di Stranger Things. Si tratta di Joel Stoffer, volto di Enoch nella serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D.

Arriva Sunset Drive In, il cinema all’aperto negli Studios di Cinecittà 2 Luglio 2020 - 12:00

A partire da domani, venerdì 3 luglio, Cinecittà Studios ospiterà Sunset Drive In, un cinema all’aperto in grado di ospitare 160 automobili e 320 spettatori.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.