The Walking Dead, il commento a Isolamento

The Walking Dead, il commento a Isolamento

Di emanuele.r

Attenzione, contiene spoiler.

the-walking-dead-4x03-rick-promo-01_mid

L’epidemia ora è un fatto che sta distruggendo per sempre la parvenza di serenità del carcere: Isolamento (Isolation), 3° episodio della 4^ stagione di The Walking Dead, svela definitivamente lo sfondo di questa nuova stagione, o almeno della 1^ parte, e le sue direttive di racconto, un viaggio nell’abisso del dolore umano che ormai non ha più alcuna speranza.
L’infezione si sta diffondendo a macchia d’olio ed Hershel suggerisce un luogo – seppur lontano – dove poter trovare provviste di antibiotici, ma il gruppo che parte alla ricerca – Daryl, Michonne, Bob e Tyreese – si imbattono in qualcosa di inaspettato. Nel frattempo, Rick è stato incaricato di scoprire chi ha bruciato i corpi degli infetti, mentre Carol si preoccupa della mancanza di acqua potabile.

the-walking-dead-4x03-bob-daryl-michonne-promo-04_mid

Scritto da Robert Kirkman in persona e diretto da Dan Sackheim, Isolamento è la trasformazione definitiva, ma non inadeguata, di una serie horror in dramma a tutti gli effetti, in cui gli zombie sono solo un effetto collaterale di uno scandaglio del dolore umano, metaforico e simbolico.
Non a caso l’episodio si apre e si chiude sui cadaveri di Karen e David, sulla rabbia di Tyreese, inconsolabile per aver perso l’amata, e sulla scoperta che l'”assassina” è Carol, colpevole di aver cercato di proteggere gli abitanti del carcere: su quel dolore profondamente umano e sull’ambiguità di ogni gesto e ogni situazione si basa l’intera mitologia della serie, che dovrebbe culminare in questa stagione (con il rinnovo già acquisito). La morale, il giudizio, la separazione nemmeno tra bene e male in senso metafisico, ma tra giusto e sbagliato, tra accettabile e inaccettabile è sfumata fino all’annullamento. Ed è ancora una volta uomini contro uomini anche senza Governatore tra i piedi (per ora), con i malati ridotti e trattati – a ragione o no? – alla stregua degli zombie, e chi resta quasi obbligato a sacrificarsi, come in un suicidio rituale (Hershel).

the-walking-dead-4x03-carol-promo-05_mid

Arrivati a questo tipo di show, piaccia o non piaccia, si giunge all’intrigante paradosso che il punto debole di Isolamento siano le scene di paura e azione messe per rinfrancare un po’ i fan della prima ora che si lamentano della “lentezza”: l’assalto di un’orda di morti a Daryl, Michonne e compagnia sembra un momento dovuto a cui non crede nessuno (tranne l’idea di decapitare gli zombie con le ruote posteriori di un auto). Segno che ormai la serie è del tutto mutata. E maturata.

Guardate qui sopra il promo del prossimo episodio, commentate la recensione e restate con Screenweek ed Episode39.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI