L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Walking Dead, il commento a Isolamento

Di emanuele.r

Attenzione, contiene spoiler.

the-walking-dead-4x03-rick-promo-01_mid

L’epidemia ora è un fatto che sta distruggendo per sempre la parvenza di serenità del carcere: Isolamento (Isolation), 3° episodio della 4^ stagione di The Walking Dead, svela definitivamente lo sfondo di questa nuova stagione, o almeno della 1^ parte, e le sue direttive di racconto, un viaggio nell’abisso del dolore umano che ormai non ha più alcuna speranza.
L’infezione si sta diffondendo a macchia d’olio ed Hershel suggerisce un luogo – seppur lontano – dove poter trovare provviste di antibiotici, ma il gruppo che parte alla ricerca – Daryl, Michonne, Bob e Tyreese – si imbattono in qualcosa di inaspettato. Nel frattempo, Rick è stato incaricato di scoprire chi ha bruciato i corpi degli infetti, mentre Carol si preoccupa della mancanza di acqua potabile.

the-walking-dead-4x03-bob-daryl-michonne-promo-04_mid

Scritto da Robert Kirkman in persona e diretto da Dan Sackheim, Isolamento è la trasformazione definitiva, ma non inadeguata, di una serie horror in dramma a tutti gli effetti, in cui gli zombie sono solo un effetto collaterale di uno scandaglio del dolore umano, metaforico e simbolico.
Non a caso l’episodio si apre e si chiude sui cadaveri di Karen e David, sulla rabbia di Tyreese, inconsolabile per aver perso l’amata, e sulla scoperta che l'”assassina” è Carol, colpevole di aver cercato di proteggere gli abitanti del carcere: su quel dolore profondamente umano e sull’ambiguità di ogni gesto e ogni situazione si basa l’intera mitologia della serie, che dovrebbe culminare in questa stagione (con il rinnovo già acquisito). La morale, il giudizio, la separazione nemmeno tra bene e male in senso metafisico, ma tra giusto e sbagliato, tra accettabile e inaccettabile è sfumata fino all’annullamento. Ed è ancora una volta uomini contro uomini anche senza Governatore tra i piedi (per ora), con i malati ridotti e trattati – a ragione o no? – alla stregua degli zombie, e chi resta quasi obbligato a sacrificarsi, come in un suicidio rituale (Hershel).

the-walking-dead-4x03-carol-promo-05_mid

Arrivati a questo tipo di show, piaccia o non piaccia, si giunge all’intrigante paradosso che il punto debole di Isolamento siano le scene di paura e azione messe per rinfrancare un po’ i fan della prima ora che si lamentano della “lentezza”: l’assalto di un’orda di morti a Daryl, Michonne e compagnia sembra un momento dovuto a cui non crede nessuno (tranne l’idea di decapitare gli zombie con le ruote posteriori di un auto). Segno che ormai la serie è del tutto mutata. E maturata.

Guardate qui sopra il promo del prossimo episodio, commentate la recensione e restate con Screenweek ed Episode39.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Alfred Molina conferma il ritorno del suo Doc Ock 17 Aprile 2021 - 12:00

Alfred Molina parla di Spider-Man: No Way Home e del suo ritorno nel ruolo del Dottor Octopus, confermando un rumor che circola da tempo.

10 anni di Game of Thrones 17 Aprile 2021 - 11:43

Esattamente 10 anni fa, nel lontano 17 aprile del 2011, su HBO andava in onda il primo episodio di Game of Thrones.

Mortal Kombat: una nuova clip mostra lo scontro tra Scorpion e Sub-Zero 17 Aprile 2021 - 11:00

È disponibile una nuova clip di Mortal Kombat e mostra lo scontro tra Sub-Zero (Joe Taslim) e Scorpion (Hiroyuki Sanada).

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.