Annuncio a sorpresa quello arrivato da pochi minuti. La C.S. Lewis company insieme al produttore Mark Gordon hanno ufficializzato il proseguimento della saga de Le Cronache di Narnia!
La scelta non era così scontata: infatti gli incassi della saga sono stati in caduta libera negli USA, ma in tutto il mondo Il Viaggio del Veliero (il terzo episodio) ha incassato ben 415 milioni di dollari, una cifra che di certo non può essere ignorata.
Il comunicato stampa svela quale sarà il prossimo libro ad essere adattato: si tratta de La Sedia d’Argento, il quarto libro pubblicato in ordine cronologico (1953) da C.S.Lewis dopo Il Leone La Strega e L’Armadia, Il Principe Caspien e Il Viaggio del Veliero (il sesto se si considera l’ordine della narrazione nei romanzi).
La curiosità è che Michael Flaherty, co-fondatore e presidente della Walden Media, nel marzo 2011 aveva annunciato l’avvio della fase di sviluppo de Il Nipote del Mago, il libro prequel, ma in seguito non se aveva più saputo nulla.
Non è un caso che si sia scelto La Sedia d’Argento: il libro è infatti il primo in cui non compaiono i fratelli Pevensie (Peter, Susan, Edmund e Lucy), originari protagonisti dei quattro libri precedenti. A loro si sostituiscono Eustachio Scrubb, che è già ritratto ne Il viaggio del veliero come loro cugino, e Jill Pole, la quale farà in questa storia il suo primo ingresso nel mondo magico e fantastico di Narnia. Gli attori che interpretavano i Pevensie ormai sono cresciuti e non avrebbero in ogni caso potuto continuare ad interpretare il loro ruolo originale.
Con oltre 100 milioni di copie vendute, Le Cronache di Narnia è uno dei franchise per ragazzi più noti ed amati al mondo. Inevitabile il suo proseguimento, anche se attualmente non sappiamo quale sarà il distributore della pellicola (i primi due furono lanciati da Disney, il terzo da Fox). Vi terremo aggiornati su ogni sviluppo di questo progetto, per ora ufficializzato solo sulla carta.
Fonte: via /film