Senza Nessuna Pietà – Pierfrancesco Favino protagonista della crime story di Michele Alhaique

Senza Nessuna Pietà – Pierfrancesco Favino protagonista della crime story di Michele Alhaique

Di Leotruman

Senza Nessuna Pietà - Pierfrancesco Favino è Mimmo nella foto ufficiale

Pierfrancesco Favino è forse il più eclettico attore del nostro panorama cinematografico. Nel giro di pochi mesi riesce ad alternare film drammatici, come Romanzo di una Strage, a commedie come Posti in Piedi in Paradiso fino parti in kolossal internazioniali come Rush e World War Z.

Ennesima trasformazione in arrivo per l’attore romano, che ha deciso di produrre ed interpretare il protagonista dell’esordio alla regia di Michele Alhaique, attore classe 1979 (L’Uomo che Ama, Che Bella Giornata) ora passato dietro la macchina da presa in un lungometraggio dopo un paio di acclamati corti.

Il titolo della pellicola è Senza Nessuna Pietà, prodotta da Lungta Film con il sostegno della francese Cin@ di Philippe Carcassonne e di RaiCinema. Una crime story che sfugge ai cliché in cui Favino interpreta Mimmo, un manovale rispettato ed esemplare che nasconde un lato più oscuro: si occupa infatti di riscuotere crediti con metodi poco ortodossi per conto dello zio che lo ha cresciuto, interpretato nella pellicola dal grande Ninetto Davoli. Un protagonista che cerca di riscattarsi da una vita che non gli va più bene e si trova di fronte ad un bivio: stare con la sua famiglia o mettersi contro.

Favino (qui sopra nella prima foto ufficiale) si è messo in gioco completamente come ha raccontato in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera.

La fisicità è parte del personaggio, non potevamo farne a meno. Mimmo, ha una gran forza muscolare e, insieme, un candore. Entrambi sfruttato dagli altri

Non è un caso che l’attore abbia preso ben 20 chili di massa per dargli più corpo e credibilità. Sarà l’incontro con Tania (Greta Scarano), giovanissima escort al primo incarico, a cambiarlo completamente e fino staccarlo dalla sua ingombrante famiglia, scelta che avrà pesanti e irreversibili conseguenze. Favino ha aggiunto:

Mimmo è un personaggio Marvel, come un supereroe che non ha ancora scoperto i suoi poteri. Un Clark Kent prima di entrare nella cabina, dominato da quella sensazione comune a tanti di non meritarsi una vita diversa, fino a quando un incontro inaspettato non ti permette di rintracciare dentro di te risorse insperate

Nel cast ci sono anche Claudio Gioè e Adriano Giannini, che interpreta il cugino Manuel, che ha un obiettivo chiaro in mente: vuole sfondare come imprenditore a qualunque costo e diventare ricco oltre ogni limite.

Le riprese si sono svolte a Roma, tra i quartieri di Pigneto e Casal Polacco, fino alla periferia della città. Sui social network (in particolare sull’account Instagram del film) si può dare un’occhiata a diverse foto e video scattate sul set dagli stessi protagonisti e contrassegnate dall’hashtag #SenzaNessunaPietà. Qui sotto ne trovate alcune mentre a questo link sono raccolte tutte.

Senza Nessuna Pietà sarà distribuito nelle sale nel corso del 2014 da Bim Distribuzione. Tornate a trovarci nei prossimi giorni per il racconto della nostra set visit.

Fonti: Corriere, Instagram, ScreenWeek

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI