( ! ) Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2013/10/frank-spotnitz-50-let-1024x683.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.08937854464{main}( ).../index.php:0
20.08937855848require( '/var/www/html/wp-blog-header.php' ).../index.php:17
30.452068964160require_once( '/var/www/html/wp-includes/template-loader.php' ).../wp-blog-header.php:19
40.458869078928include( '/var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/single.php' ).../template-loader.php:106
50.458869078928get_header( ).../single.php:10
60.458869079304locate_template( ).../general-template.php:48
70.458869079400load_template( ).../template.php:716
80.458969099024require_once( '/var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/header.php' ).../template.php:770
90.459069099024wp_head( ).../header.php:38
100.459069099024do_action( ).../general-template.php:3015
110.459069099400WP_Hook->do_action( ).../plugin.php:470
120.459069099400WP_Hook->apply_filters( ).../class-wp-hook.php:327
130.482670522584non_amp_structured_data( ).../class-wp-hook.php:303
140.482770525440getimagesize ( ).../functions.php:655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Roma Fiction Fest 2013, Frank Spotnitz si racconta celebrando X-Files

Roma Fiction Fest 2013, Frank Spotnitz si racconta celebrando X-Files

Di emanuele.r

frank-spotnitz-50-let

E’ un grande uomo di televisione Frank Spotnitz. Se il suo nome vi dice poco un suo titolo vi dirà moltissimo: X-Files. Della serie di Chris Carter, Spotnitz è stato sceneggiatore, produttore e autore della “mitologia”, ossia la storyline che ha unito le 9 stagioni della serie. A 20 anni dalla messa in onda del primo episodio, il Roma Fiction Fest 2013 ha voluto celebrare la grandezza di quello show ospitando Spotnitz in una masterclass, preceduta di 2 episodi scritti da lui scritti e selezionati in quanto i suoi preferiti: Memento Mori e Milagro.
Incontrando il pubblico, Spotnitz ha raccontato le influenze che lo hanno nutrito e aiutato nella scrittura della serie, dai romanzi al cinema, ma soprattutto The Night Stalker, un tv-movie poi divenuto serie che lui e Carter hanno preso a modello: “quello che volevamo fare era spaventare il pubblico. Ecco perché nasce X-Files”. Ma non solo, anche raccontare qualcosa di più profondo di una semplice storia dell’orrore, parlare dell’umanità, dei suoi problemi e dei suoi sentimenti: “E’ fondamentale avere l’ambizione di raccontare qualcosa di grande, di oltrepassare i propri limiti, impegnando testa e cuore nella creazione di qualcosa che possa essere amato”.

Wallpapers_The_X-Files_-_I_Want_to_Believe

Fondamentale per lo sviluppo della serie e per l’amore che dura da 20 anni la qualità visiva e cinematografica di X-Files, tanto nel racconto quanto nella resa visiva: “Abbiamo avuto grandi di storie di suspense che si prestavano all’immagine, ma anche grandi registi che le hanno visualizzate, nel corso delle stagioni c’è stata una grande evoluzione tecnica e tecnologica che ha reso X-Files un prodotto sempre più cinematografico”. E a questo proposito, che ne pensa dei film, ce ne sarà un altro? “Il primo film è andato bene, come incassi e come reazioni del pubblico, come quando ho assistito al mancato bacio tra Mulder e Scully tra 5000 persone che urlavano, tanto che gli studios ne volevano subito un altro, e poi anche dopo la chiusura della serie. Ma ci sono state molte lotte con gli studios dal 2002 fino al 2007,e quando ci siamo trovati col via libera, la pista si era raffreddata, avevamo molti meno soldi e non potevamo fare un film che si legasse alla mitologia, d’altronde con Fox abbiamo avuto sempre, per ogni episodio, dispute sul budget a fronte di una libertà creativa invidiabile. Staccarci e farne una storia autonoma è stato il nostro più grande errore. Ma una storia per un terzo film c’è, ne parliamo da tanto con Carter, e l’anniversario potrebbe essere un’occasione giusta per farlo”.

frank_spotnitz-e1344632366528

Spotnitz dopo la Masterclass ha incontrato un piccolo gruppo stampa e abbiamo approfondito certe tematiche, per esempio il cambio della tv da X-Files a Hunted, lo show che sta scrivendo in questo periodo: “La televisione è cambiata moltissimo, soprattutto in meglio: la libertà di trattare ogni tema in ogni modo è qualcosa che non sarebbe mai stato possibile 20 anni fa. Il merito è della frammentazione del pubblico che permette a ogni show di essere molto specifico, e di avere successo anche con un pubblico di nicchia, perché non dobbiamo più pensare a fare uno show che piaccia a tutti, ma che piaccia il più possibile al suo pubblico, come Breaking Bad per esempio. Quello che non deve cambiare è l’interesse per storie e personaggi mentre ne scriviamo”.
Ora sta lavorando su Hunted, la serie con Melissa George presentata allo scorso Roma Fiction Fest: “Rispetto a X-Files, la più grande differenza è la profonda serializzazione dello show, in cui racconto una sola storia lungo 8 puntate, e tutto deve tenersi e legarsi insieme. Per qualcuno è troppo complesso e impegnativo, ma per me è una grande sfida: con la qualità che ha raggiunto la tv negli ultimi anni, il compito di chi racconta è quello di stupire sempre, fare qualcosa di mai visto. E spero sempre di riuscirci, anche se creare qualcosa che mi renda orgoglioso e che influenzi per anni le persone come X-Files è un’impresa”.

melissa_george_hun_2360439b

Commentate l’articolo e restate su Screenweek, per sapere tutto dal Roma Fiction Fest 2013.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Primo Encanto, Dune supera i $100M, House Of Gucci miglior apertura in 2 anni per un dramma 28 Novembre 2021 - 21:57

Encanto al primo posto al Box Office USA, Dune supera i $100M e diventa il film di maggior successo della WB, House Of Gucci miglior apertura in 2 anni per un dramma

Brasile: Lo stato del Maranhão usa Spider-Man per promuovere la vaccinazione 28 Novembre 2021 - 20:03

Lo stato del Maranhão, Brasile, ha usato Spider-Man in un video per promuovere la vaccinazione

Cowboy Bebop: Un dietro le quinte sul live action, dedicato a Ed 28 Novembre 2021 - 20:00

Nel dietro le quinte dedicato alla serie live action di Cowboy Bebop, si discute dell'entrata in scena di Ed interpretato dall'attore Eden Perkins

Hawkeye, il preambolo è giusto 24 Novembre 2021 - 8:19

Die Hard with a freccia: un John McClane per l'MCU. Due-parole-due (senza spoiler) sui primi due episodi Hawkeye.

Masters of the Universe: Revelation, parte 2 – La recensione no spoiler 23 Novembre 2021 - 9:01

Nel secondo lotto di episodi di Masters of the Universe: Revelation, la lotta per il potere di Grayskull continua. E si fa un po' confusa.

Ghostbusters: storia (breve) della Ecto-1 18 Novembre 2021 - 15:59

Ecto 1, la tumultuosa vita dell'iconica auto degli Acchiappafantasmi. Che per molto tempo non ha avuto neanche un nome.