Roma Fiction Fest 2013, dal Regno Unito le anteprime del 1° ottobre

Roma Fiction Fest 2013, dal Regno Unito le anteprime del 1° ottobre

Di emanuele.r

3112468-high-spies-of-warsaw-580x380

L’evento della 4^ giornata del Roma Fiction Fest sarà la première della 3^ stagione di Homeland, alla quale dedicheremo un capitolo a parte, ma intanto gli spettatori del festival possono godersi alcune interessanti anteprime provenienti dal Regno Unito e dintorni.
Si parte con Spies of Warsaw, miniserie in 3 parti targata BBC tratta da un romanzo di Alan Furst, che vede David Tennant nei panni di una spia che all’alba della 2^ guerra mondiale si muove nello scacchiere di spie che cerca di controllare la Polonia: firmato da Dick Clement e Ian La Frenais, uno spy drama ricco di suspense e intelligenza nella scrittura, in cui il marchio della rete inglese si vede nella cura della regia e nel livello artistico del prodotto, per non parlare di interpretazioni di livello superiore, specie per una serie tv. Una garanzia che speriamo arrivi anche in Italia.

broadchurch_thumbnail_02_web

Sempre Tennant è il protagonista di Broadchurch, serie ITV in cui l’attore è un poliziotto che indaga sulla morte di un bellissimo bambino di 10 anni, tra i segreti della comunità e lo spettro della pedofilia. Giallo inglese classico dai toni moderni, cupo ma agile nel racconto e nella scrittura come un Barnaby senza humour, ma pieno di notazioni interessanti. Uno di quei prodotti di cui i maestri del genere, specie se Made in England, andrebbero fieri.
Forse però il fiore all’occhiello del programma odierno è The Village, serie BBC firmata dal grande Peter Moffat, ambiziosa e riuscitissima: racchiude in 42 ore di tv, divise in più in stagioni di cui la 2^ è già stata confermata, un secolo di storia vista dagli occhi di un villaggio nel Derbyshire, dalla popolazione povera e tenace. Storie piccole e grandissime, che si rifanno esplicitamente a quel monumentale capolavoro che è Heimat, e che racchiudono in 6 episodi la grandezza espressiva della tv inglese, le potenzialità romanzesche. Da non perdere.

The-Village-BBC-One

Commentate l’articolo e restate su Screenweek per sapere tutto dal Roma Fiction Fest 2013.

LEGGI ANCHE

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

Berlinale 2024, Martin Scorsese riceverà l’Orso d’Oro alla Carriera 21 Dicembre 2023 - 14:00

Sarà Martin Scorsese a ricevere l'Orso d'Oro alla Carriera durante il Festival di Berlino 2024, in programma a febbraio.

Angoulême 2024: Lorenzo Mattotti in mostra con “L’Art de courir, Attraper la course” 18 Dicembre 2023 - 13:21

LEGGI ANCHE: Angoulême 2024: Annunciati i primi ospiti, le mostre e le novità della 51a edizione Lorenzo Mattotti, il regista e co-sceneggiatore de La famosa invasione degli orsi in Sicilia, è stato scelto dal Festival d’Angoulême per la partecipazione del Festival alle Olimpiadi della cultura di Parigi 2024, l’alleanza artistica e sportiva dei Giochi di […]

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI