Roma Fiction Fest 2013, dal Regno Unito le anteprime del 1° ottobre

Roma Fiction Fest 2013, dal Regno Unito le anteprime del 1° ottobre

Di emanuele.r

3112468-high-spies-of-warsaw-580x380

L’evento della 4^ giornata del Roma Fiction Fest sarà la première della 3^ stagione di Homeland, alla quale dedicheremo un capitolo a parte, ma intanto gli spettatori del festival possono godersi alcune interessanti anteprime provenienti dal Regno Unito e dintorni.
Si parte con Spies of Warsaw, miniserie in 3 parti targata BBC tratta da un romanzo di Alan Furst, che vede David Tennant nei panni di una spia che all’alba della 2^ guerra mondiale si muove nello scacchiere di spie che cerca di controllare la Polonia: firmato da Dick Clement e Ian La Frenais, uno spy drama ricco di suspense e intelligenza nella scrittura, in cui il marchio della rete inglese si vede nella cura della regia e nel livello artistico del prodotto, per non parlare di interpretazioni di livello superiore, specie per una serie tv. Una garanzia che speriamo arrivi anche in Italia.

broadchurch_thumbnail_02_web

Sempre Tennant è il protagonista di Broadchurch, serie ITV in cui l’attore è un poliziotto che indaga sulla morte di un bellissimo bambino di 10 anni, tra i segreti della comunità e lo spettro della pedofilia. Giallo inglese classico dai toni moderni, cupo ma agile nel racconto e nella scrittura come un Barnaby senza humour, ma pieno di notazioni interessanti. Uno di quei prodotti di cui i maestri del genere, specie se Made in England, andrebbero fieri.
Forse però il fiore all’occhiello del programma odierno è The Village, serie BBC firmata dal grande Peter Moffat, ambiziosa e riuscitissima: racchiude in 42 ore di tv, divise in più in stagioni di cui la 2^ è già stata confermata, un secolo di storia vista dagli occhi di un villaggio nel Derbyshire, dalla popolazione povera e tenace. Storie piccole e grandissime, che si rifanno esplicitamente a quel monumentale capolavoro che è Heimat, e che racchiudono in 6 episodi la grandezza espressiva della tv inglese, le potenzialità romanzesche. Da non perdere.

The-Village-BBC-One

Commentate l’articolo e restate su Screenweek per sapere tutto dal Roma Fiction Fest 2013.

LEGGI ANCHE

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

Cannes 2024: Palma d’oro onoraria per George Lucas 9 Aprile 2024 - 19:09

George Lucas, regista riceverà la Palma d'oro onoraria durante la Cerimonia di chiusura del 77° Festival di Cannes.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI