L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Record di incassi in Corea, mercato sempre più rilevante

Di Redazione SW

snowpiercer_opt (1)

Sw dal GIAPPONE

Per il secondo anno consecutivo il cinema sud coreano sfonda il traguardo dei 100 milioni di biglietti venduti per i film domestici, in questo 2013 un risultato che è stato raggiunto la prima settimana di ottobre, quasi due mesi prima di quanto era accaduto l’anno passato. Ciò non fa che confermare il grado di ottima salute di cui gode il cinema di questo paese asiatico, sia quantitativamente che qualitativamente, ricordiamo a questo proposito come nell’ultimo decennio la presenza di autori sud coreani alle principali manifestazioni cinematografiche internazionali sia notevolmente aumentata. Valga per tutti il cinema di Park Chan-wook, vincitore nel 2004 del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, opera di cui Spike Lee ha diretto un attesissimo remake americano in uscita il 27 novembre negli Stati Uniti ed il 5 dicembre in Italia.

old_boy

Ma il successo dei film sud coreani in patria è molto variegato, si va dai film storici in costume come The Face Reader, attualmente nei teatri coreani e che ha fin ora incassato più di 60 milioni di dollari, al futuristico The Snowpiercer che ha superato i 50 milioni d’incasso, con il maggior successo di questo 2013, la commedia dolceamara Miracle in Cell No. 7 che con i suoi 12 milioni di biglietti venduti è diventato il terzo successo di sempre fra i film realizzati in Corea del Sud. Numeri che fanno impressione questi ultimi se consideriamo il fatto che la popolazione di questa piccola nazione conta solo 50 milioni di abitanti.

Miracle in Cell

Fonte: ScreenWeek

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zero, un supereroe per il 99% – La recensione della serie Netflix 19 Aprile 2021 - 19:45

Zero punta a normalizzare la percezione degli italiani afrodiscendenti presso un'opinione pubblica troppo gravata dai pregiudizi, ma le buone idee non sono espresse al meglio.

Il gioco Rock’em Sock’em Robots diventerà un film, Vin Diesel sarà il protagonista 19 Aprile 2021 - 19:45

In arrivo un film ispirato a Rock ‘Em Sock ‘Em Robots, che sarà sviluppato e interpretato da Vin Diesel.

Segui la Notte degli Oscar con ScreenWEEK.it, domenica 25 aprile live su Twitch! 19 Aprile 2021 - 19:45

Domenica 25 aprile alle 23:45 non perdetevi la diretta sul nostro canale Twitch!

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.