L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Noleggio DVD e CD, VOD, libreria, negozio di CD. Tsutaya compie trent’anni.

Di Redazione SW

TSUTAYA-Kofuminami_opt

Tsutaya è il nome della più grande catena di noleggio di DVD e CD in Giappone, il cui territorio, dalle grandi città, alle periferie, alla campagna è coperto dai circa 1400 negozi gestiti dalla Culture Convenience Club Co. da un trentennio, i primi locali furono aperti infatti nel 1983. In un periodo dove il prodotto audiovisuale e musicale tende a diventare immateriale e sempre di più ad essere fruito online, il successo e la diffusione dei negozi Tsutaya è senza dubbio un fenomeno interessante che va analizzato. Ma vediamo cosa offre questa catena di noleggio.

Prima di tutto con una carta, rilasciata gratis, posso noleggiare una vastissima gamma di DVD e CD, per i film e i telefilm praticamente i contenuti su Itunes e in Tsutaya si equivalgono, con una vastissima parte dedicata ai classici sia giapponesi che non, ed una consistente parte ai telefilm coreani che molto successo riscontrano in Giappone da una decina di anni a questa parte. Il prezzo per un film appena arrivato sugli scaffali è di circa 2 euro mentre per i lavori di qualche anno addietro basta poco meno di un euro per portarsi a casa il film e goderselo, tempo una settimana. Per quanto riguarda la musica sono disponibili i CD dopo un anno dalla loro uscita, comunque in uno store medio lo spazio dedicato alla musica è molto ristretto, quasi tutti gli scaffali sono per i DVD e per riviste e libri. Perchè Tsutaya è anche un negozio di libri e magazine in qualche caso grandissime librerie come per quella aperta da qualche anno a Daikanyama a Tokyo in uno dei quartieri più eleganti della capitale giapponese.

daikaiyama

Come si sarà forse capito dalla foto sopra, in qualche caso lo stile Tsutaya è diventato quasi un brand, un sinonimo di un posto tranquillo dove poter sfogliare qualche rivista o scegliere il film per la serata, a dimostrazione di questo una collaborazione molto interessante si è sviluppata nella cittadina di Takeo, nella prefettura di Saga. La biblioteca cittadina era sull’orlo del fallimento a causa dei pochi utenti e della scarsa attrattività del posto, il sindaco ha quindi deciso di chiamare in soccorso il know-how di Tsutaya che ha preso in gestione la biblioteca, includendo un bar al suo interno, una libreria (sembrerà strano ma è vero) e rendendo il posto più un punto d’incontro ed un luogo dove trascorrere il tempo che non un semplice servizio di noleggio gratuito di libri. Le cose sembrano andare davvero bene ora, con la biblioteca che è davvero finalmente diventata un luogo pubblico dove le persone si recano con piacere.

takeo2

Nel prossimo ed ultimo post dedicato a Tsutaya vedremo come funziona la T-pointcard, forse il vero fulcro del successo della catena, e come la compagnia si sia mossa verso altri servizi alternativi come la consegna a domicilio dei DVD ed il recente ed inevitabile, visti i tempi, servizio di video on demand, denominato Tsutaya TV.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il produttore Scott Rudin lascia tutti i suoi progetti dopo le accuse di abusi ai dipendenti 20 Aprile 2021 - 21:30

Il mega-produttore, premio Oscar per Non è un paese per vecchi, ha fatto un passo indietro dopo una serie di pesanti accuse

Ted Lasso: la seconda stagione dal 23 luglio su Apple TV+, ecco il trailer! 20 Aprile 2021 - 20:53

Apple TV+ ha diffuso il trailer della seconda stagione di Ted Lasso, la serie sportiva interpretata e creata da Jason Sudeikis.

Cannes 2021: confermati The French Dispatch e Benedetta di Paul Verhoeven 20 Aprile 2021 - 20:45

I nuovi film di Wes Anderson e Paul Verhoeven, già selezionati l'anno scorso, verranno presentati sulla Croisette

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.