Uno dei personaggi più tragici, affascinanti e sognatori della letteratura francese (e non solo) tornerà presto sui nostri grandi schermi. Inizieranno infatti a giorni, nella Normandia francese, le riprese di Madame Bovary: la nuova traduzione per immagini dell’omonimo e immortale libro di Gustave Flaubert. Un testo decisamente scomodo e sovversivo in cui, con una prosa lucida e avvincente, si raccontava di tradimenti e soprattutto della piccolezza della borghesia di allora: pubblicato nel 1857, il romanzo venne processato per oscenità e oltraggio alla morale insieme a un altro testo-scandalo come I fiori del male di Baudelaire.
Nei panni dell’eroina del titolo, di questa donna infelice, prigioniera della piccolezza mentale della provincia francese che passa la propria esistenza logorandosi nel sogno (impossibile) di una vita più ricca e movimentata come quella che leggeva nei suoi romanzetti, troviamo Mia Wasikowska. Un ruolo importante che in passato è stato anche interpretato magistralmente da Isabelle Huppert nel film diretto da Claude Chabrol.
Oltre all’annuncio delle riprese, giunge inoltre la notizia di una new-entry dell’ultimo minuto nel cast: trattasi di Logan Marshall-Green, attore visto in Prometheus e apparso anche nelle serie tv di Band of brothers e Law & Order. Marshall-Green va ad aggiungersi a una squadra attoriale di spessore che vede schierati Paul Giamatti (Monsieur Homais, il farmacista nonché nome importante per la cittadina di provincia dove si svolge la vicenda), Ezra Miller (Leon Dupuis, il giovane amante), Rhys Ifans (il viscido mercante senza scrupoli che con l’inganno e bassi sotterfugi contribuirà al tracollo finanziario della fragile protagonista, già vittima di una profonda crisi personale…).
Diretto da Sophie Barthes (Cold Souls), Madame Bovary è stato sceneggiato da Rose Barrenche e Barthes. Dalle voci dei scorsi mesi, sembra che la regista voglia imprimere al film tematiche contemporanee al di là dell’ambientazione nel passato.
Fonte: Deadline