Un film che, tra ironia e amarezza, racconta 30 anni della storia del nostro “bel Paese”. Questo è L’Ultima Ruota del Carro, il nuovo film di Giovanni Veronesi (Manuale d’Amore): una pellicola che si nutre di vita vera, un viaggio nella storia italiana che passa dall’Italia della tv in bianco e nero anni ’60, a quella dalle tinte cupe anni ’70. E poi ci sono gli anni ’80, i ’90 con la discesa di Berlusconi in politica, e molto altro, il tutto visto attraverso gli occhi di un semplice autista di camion. Un uomo semplice, onesto, interpretato dal sempre bravissimo Elio Germano: un personaggio tormentato che si chiede come possa essere sopravvissuto intatto nel corso degli anni ai drammatici eventi, alla corruzione, ai gravi problemi posti sulla sua strada. Eppure con grande serenità e semplicità d’animo, insieme all’aiuto della moglie (Alessandra Mastronardi), anche l’ultima ruota del carro può essere felice, vivere una vita dignitosa e avere un passato alle spalle a dir poco incredibile.
Ecco il trailer del film, tra risate e un retrogusto malinconico, si vedono anche come i personaggi protagonisti Elio Germano e Alessandra Mastronardi siano stati truccati e invecchiati per renderli credibili nella storia che copre appunto oltre 30 anni:
Nel cast troviamo anche Ricky Memphis, Sergio Rubini e Alessandro Haber. Il film arriverà nei cinema il 14 novembre distribuito da Warner Bros. Segnaliamo inoltre che, prima dell’uscita in sala, L’Ultima Ruota del Carro aprirà la sezione Fuori Concorso dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dall’8 al 17 novembre.