Lo Yamagata International Documentary Film Festival, la festa del documentario

Lo Yamagata International Documentary Film Festival, la festa del documentario

Di Redazione SW

The-Act-of-Killing_opt

SW dal Giappone.

Nella parte settentrionale del Giappone, non lontano dalle zone devastate dal terremoto e dallo tsunami dell’11 marzo 2013, si svolge ogni due anni lo Yamagata International Documentary Film Festival, una delle manifestazioni cinematografiche asiatiche più interessanti e affascinanti.

Nato nel 1989 per volere del grande documentarista Ogawa Shinsuke, il festival raccoglie il meglio della produzione documentaria internazionale, con un occhio di riguardo per quella asiatica, organizzando oltre alle proiezioni di film recenti, anche molti eventi collaterali, conferenze, prospettive e altro ancora. Quest’anno è stata fatta per esempio una prospettiva molto ampia dedicata ai lavori di Chris Marker, l’artista francese scomparso lo scorso anno ed una serie di conferenze e proiezioni, The Ethics Machine: Six Gazes of the Camera, che analizzando 6 diversi documentari, vecchi e nuovi, ha provato a ragionare sul rapporto tra etica e l’atto del filmare. Le dimensioni quasi “familiari” del festival ed il tipo di cinema a cui si dedica, il documentario appunto, fanno sì che a Yamagata si respiri un’atmosfera molto intima e dove nei locali di ritrovo ci si possa trovare fianco a fianco a bere e discutere con registi e persone del settore in tutta facilità senza nessuna barriera.

Yamagata

Quest’anno la competizione internazionale ha premiato il film palestinese A World Not Ours di Mahdi Fleifel mentre il premio di eccellenza è andato al capolavoro The Act of Killing di Joshua Oppenheimer, documentario a tratti sperimentale e spiazzante benchè il tema, quello dei crimini di guerra compiuti 5o anni fa in Indonesia, sia molto serio. Un riconoscimento è stato assegnato anche all’italiana Ella Pugliese, co-regista assieme a Nou Va, di We Want (U) to Know, lavoro che affidando fisicamente la videocamera a molti cittadini cambogiani, esplora le dolorose memorie di questo popolo durante il periodo del dominio sanguinoso dei Khmer Rossi.

we_want_u_to_know

Fonte: ScreenWeek

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI