Lo Hobbit – La trilogia è costata 561 milioni di dollari e batte il record come produzione più costosa di film realizzati contemporaneamente

Lo Hobbit – La trilogia è costata 561 milioni di dollari e batte il record come produzione più costosa di film realizzati contemporaneamente

Di Marlen Vazzoler

lo-hobbit-la-desolazione-di-smaug-logo

Non possiamo fare a meno di rimanere sorpresi dopo aver letto le cifre rese pubbliche da un documento finanziario depositato venerdì scorso in Nuova Zelanda, in cui viene riportato che fino al 30 marzo, ovvero durante i 266 giorni di fotografia principale dei film di Lo Hobbit, sono stati spesi 676 milioni di dollari neozelandesi, ovvero 561 milioni di dollari americani, secondo il corrente cambio monetario. Inoltre, questa cifra non include i circa due mesi di riprese aggiuntive, e i relativi costi di post-produzione necessari per il completamento del secondo e del terzo capitolo. Per questo motivo è molto probabile che una volta finita la trilogia, il costo totale delle tre pellicole riesca a sforare la quota di 700 milioni di dollari.

I dati sono stati forniti dalla 3 Foot 7 Ltd (il cui nome si ispira alla statura dei nani e degli Hobbit, ndr.), la compagnia neozelandese creata dalla WB per la realizzazione di questa trilogia. Secondo i dati forniti da Box Office Mojo, la trilogia di Lo Hobbit ha già superato il budget utilizzato per la creazione della seconda trilogia di Guerre Stellari, 343 milioni di dollari, e il record stabilito dal secondo e dal terzo film della franchise di Pirati dei Caraibi, cioè quello di produzione più costosa, in cui due o più film sono stati girati contemporaneamente, che comprende i 300 milioni circa di budget di Ai confini del mondo e il budget di La maledizione del forziere fantasma, il cui totale si aggira tra i 450 e i 525 milioni di dollari.

I documenti dimostrano infine, che la produzione ha già raccolto 98 milioni di dollari dai neozelandesi, grazie agli sgravi fiscali pagati con i soldi dei contribuenti della Nuova Zelanda. Ma anche in questo caso, non abbiamo tra le mani una cifra definitiva.

Nel frattempo Un viaggio inaspettato ha superato il miliardo di dollari d’incasso, al botteghino, e ci si aspetta un risultato simile, al botteghino, anche dai restanti due film della trilogia.
H

Fonte Variety

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI