L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La scomparsa di Giuliano Gemma colpisce anche il Giappone

Di Redazione SW

jenma1_opt

articolo a cura di Matteo Boscarol

La notizia dell’improvvisa morte di Giuliano Gemma ha colpito e reso più triste anche il Giappone, paese in cui l’attore era molto conosciuto ed amato. Sui social network, soprattutto su twitter, la scomparsa dell’attore italiano ha generato una serie di messaggi di saluto e di ringraziamento verso colui che è considerato, assieme a Clint Eastwood e Franco Nero, il volto dei makaroni western, il termine con cui vengono definiti gli spaghetti western nel Sol Levante. Ma anche i giornali nazionali hanno dato alla notizia una certa evidenza, in fin dei conti questo genere cinematografico rappresenta parte del retroterra pop-culturale di molta parte della popolazione, soprattutto quella maschile cresciuta fra i sessanta ed i settanta e per cui il cinema rappresentava la classica finestra sul mondo.

jenma2

Ancora oggi passaggiando nei negozi di videonoleggio o nei centri commerciali, spesso il suo volto campeggia nelle riedizioni in DVD o BD dei lavori che lo ho hanno reso popolare in Giappone, luogo che lo vide perfino fare da testimonial, esattamente nel 1982, ad una serie di scooter della Suzuki.
Per dare l’idea del fenomeno makaroni (o macaroni) western, la foto qui sotto mostra una collezione di 15 cofanetti contenenti 56 DVD tutti di film che appartengono a questo genere.

macaroni

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love and Monsters: crescere (e innamorarsi) in un mondo popolato da mostri non è semplice 15 Aprile 2021 - 11:15

Su Netflix è arrivato Love and Monsters, il film con Dylan O'Brien e Jessica Henwick ambientato in un mondo popolato da mostri giganti.

Toxic Avenger: Jacob Tremblay affianca Peter Dinklage nel remake 15 Aprile 2021 - 10:30

La star di Room e Luca entra nel cast del remake del classico Troma diretto da Macon Blair

Wolverine – I Marvel Studios pensano a una serie antologica per Disney+? [RUMOR] 15 Aprile 2021 - 9:45

Un rumor (da prendere con cautela) sostiene che i Marvel Studios stiano progettando una serie antologica che esplorerà varie storie di Wolverine.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.