Il magico mondo di Maddalena Sisto arriva al Nuovo Cinema Aquila

Il magico mondo di Maddalena Sisto arriva al Nuovo Cinema Aquila

Di Filippo Magnifico

MAD. A world of fashion - screener on Vimeo

Maddalena Sisto è stata una delle figure più importanti per quanto riguarda il mondo della moda italiana (e non solo). Acuta osservatrice, dotata di un forte senso dell’umorismo, Mad ha racchiuso nei suoi schizzi per Armani, Fiorucci, o Ferré 30 anni di moda italiana.

Anna Di Francisca, regista che sul suo curriculum può vantare collaborazioni con nomi come Giuseppe Bertolucci, Alberto Bevilacqua e Gianni Amelio, ha deciso di dedicarle un documentario, intitolato Il mondo di Mad, che ripercorre la sua vita da cronista è, soprattutto, quella da artista, affermata dopo centinaia di pezzi scritti per Vogue, quando le è stata offerta la possibilità di “disegnare i suoi articoli”.

Si tratta di un’opera frizzante, colorata, proprio come le opere di Mad. Un film che fonde l’universo su carta rappresentato in anni di carriera con le interviste a grandi nomi del panorama della moda nostrana come Elio Fiorucci, dando luogo ad un connubio in grado di incuriosire e coinvolgere sia gli appassionati del settore che i profani.

Questo perché Maddalena Sisto non è stata solo una semplice cronista, suoi disegni racchiudevano tutto: ironia, eleganza, talento… non c’era solo lo stile dell’abito, ma il carattere del personaggio che rappresentava, i suoi capricci, la sua anima.

A partire da oggi, lunedì 7 ottobre, fino al 9 Ottobre, il film resterà in programmazione al Nuovo Cinema Aquila di Roma (qui trovate maggiori informazioni). Oggi, inoltre, Anna Di Francisca sarà presente per rispondere alle domande del pubblico. Qui sotto trovate alcune sue dichiarazioni:

Mi sono innamorata di Maddalena Sisto, vedendo anni fa una mostra alla Triennale di Milano e ho deciso di immergermi nel suo mondo e nel suo immenso archivio di disegni… Per un lungo periodo ho lavorato anche sui suoi diari, sui suoi scritti messi generosamente a disposizione da suo marito. C’era qualcosa che ci accomunava molto, sicuramente l’ironia e l’umorismo! Mad con un suo stile molto originale, catturava e ritraeva non soltanto la moda e la società italiana, ma anche i desideri, le paure e le fantasie della donna contemporanea. Il risultato di tutto ciò è un film che racconta attraverso il suo sguardo i momenti fondamentali del trentennio che va dal 1970 al 2000. L’opera di Mad diventa una sorta di prisma attraverso cui capire il mutamento della donna in quegli anni. L’animazione è parte integrante del film e aiuta a esprimere dei concetti, ma anche lo spirito di Mad, una sorta di Amelie della moda.

LEGGI ANCHE

Given The Movie: Annunciato il sequel del film, il teaser 22 Marzo 2023 - 17:32

Questa volta l'attenzione verrà spostata su Kashima Hiiragi, lo studente delle superiori amico d'infanzia del protagonista Mafuyu.

Dick Van Dyke coinvolto in un incidente d’auto, ma sta bene 22 Marzo 2023 - 17:30

L'attore, 97 anni, è slittato contro un cancello a Malibù mercoledì scorso, ed è stato subito trattato dai paramedici

The Flash ottiene il rating PG-13, ecco le ragioni 22 Marzo 2023 - 16:45

Com'era prevedibile, The Flash ha ottenuto la classificazione PG-13 dalla Motion Picture Association of America.

Renfield: nuovo trailer per il film con Nicolas Cage versione Dracula 22 Marzo 2023 - 16:22

Ecco il final trailer di Renfield, la commedia horror interpretata da Nicolas Cage e Nicholas Hoult.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI