È ufficiale: Lionsgate è riuscita non solo a far rientrare Hunger Games – La Ragazza di Fuoco nella ristretta lista di blockbuster americani approvati per la distribuzione nel mercato cinese, ma ha anche ottenuto la finestra in contemporanea con la quasi totalità dei mercati.
Il sequel di Hunger Games diretto da Francis Lawrence uscirà infatti in Cina il 21 novembre in oltre 3mila cinema (compresi gli schermi IMAX), nel weekend d’esordio globale in contemporanea con l’80% circa dei mercati del mondo (più di 50 paesi). Una piccola percentuale, tra cui Italia, Francia, Belgo, Svizzera, Argentina, Grecia e Portogallo, lo proietteranno dal 27 novembre, mentre il Giappone come sempre sarà l’ultimo mercato (27 dicembre).
Il primo Hunger Games fu capace di incassare 211 milioni di dollari globalmente nel primo fine settimana globale, di cui 152 milioni negli USA. Ci si aspetta a questo punto un incremento notevole, in particolare dal punto di vista degli incassi esteri. Se negli USA ci si aspetta un weekend da 170-180 milioni per questo sequel, nel mondo l’esordio complessivo dovrebbe superare i 300-340 milioni di dollari senza grossi problemi, entrando nella top-ten dai maggiori esordi di sempre. L’unico film che abbia mai superato i 400 milioni in pochi giorni è stato l’ultimo Harry Potter (483 milioni), mentre le ultime due parti di Twilight esordirono rispettivamente con 291milioni e 340 milioni (nona posizione nella classifica): saranno in particolare questi due i titoli da battere.
Il primo capitolo raccolse 27 milioni di dollari in Cina, e come nella maggior parte dei paesi ci si aspetta un forte incremento nel weekend d’esordio e in totale. Nel mondo chiuse a 691 milioni, e la soglia del miliardo di dollari a quanto pare non avrà grossi problemi per essere abbattuta.
QUI trovate il nostro speciale “Dal Romanzo al Libro”
QUI il trailer italiano
Il primo capitolo è stato un enorme successo e ha posto la prima pietra di un franchise che ci accompagnerà fino al 2015 e che comprende quattro pellicole. Hunger Games – La Ragazza di Fuoco uscirà in Italia il 27 novembre 2013. QUI trovate la fanpage italiana su Facebook. Per maggiori informazioni potete inoltre consultare le nostre News dal Blog.
Fonte: CC