Her – Scarlett Johannson parla dell’inusuale processo di doppiaggio nel film di Spike Jonze

Her – Scarlett Johannson parla dell’inusuale processo di doppiaggio nel film di Spike Jonze

Di Marlen Vazzoler

scarlett-johansson

Nell’atteso prossimo film di Spike Jonze, Her, che racconta l’inusuale storia d’amore tra un uomo col cuore spezzato, interpretato da Joaquin Phoenix, e un futuristico computer che ha la voce di Scarlett Johansson. L’attrice ha spiegato, in un’intervista con Interview Magazine, di aver ottenuto la parte dopo aver provato una sessione di prova di doppiaggio, durata ben nove ore, in cui ha letto lo script di Jonze, ed è stata proiettata una versione ancora in lavorazione del film.

“Non sapevo se quello che avevo portato, avrebbe funzionato per lui, perché aveva già girato il film e dovevamo adattare qualunque cosa che abbiamo realizzato con quello che aveva già girato. Ho visto un paio di scene con Joaquin, e lì ci abbiamo lavorato un po’. Ma quelli che pensavo sarebbero stati quattro giorni di registrazione si sono trasformati in un processo molto coinvolgente. A volte, ho anche registrato con Joaquin che si è reso disponibile in un modo davvero sorprendente”.

Le sessioni di doppiaggio della Johansson non sempre sono state realizzate nello stesso modo:

“[Joaquin] era nella stanza, e abbiamo fatto diverse sessioni con lui. Altre volte ho fatto delle sessioni con Spike dove ho recitato con lui, oppure ho recitato con il playback, per vedere come funzionava. Ma è stata un’esperienza molto diversa dall’essere sul set”.

Per quanto riguarda la storia, la Johansson ha spiegato che il film affronta in un modo fresco le relazioni del mondo moderno.

“Anche se il film è ambientato nel futuro, e Samantha non è umana, i tipi di conversazione che ci sono tra il mio personaggio e quello di Joaquin sono dei tipi di conversazione che tutti hanno in una relazione. Era solo un modo così spettacolare di pensare al romanticismo e all’amore – man mano che le persone si allontanano o diventano dipendenti l’una dall’altra, le oneste conversazioni collassano e iniziare ad essere piene di disonestà. Nonostante l’ambientazione futuristica, è stato un modo interessante per commentare su come sono i rapporti nel mondo contemporaneo”.

L’uscita di Her è prevista in America per il 20 novembre 2013. Il film sarà in concorso dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, in corso dall’8 al 17 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica della capitale.

Fonte Interview Magazine

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI