Glee, il commento alla première della 5^ stagione

Glee, il commento alla première della 5^ stagione

Di emanuele.r

Attenzione, contiene spoiler.

glee-5x01-blaine-promo-03_mid

Dopo la 4^ stagione, piuttosto deludente dal punto di vista narrativo e musicale, Glee è tornato quasi in contemporanea in America e in Italia, su SkyUno, con la 5^ stagione, segnata dalla morte di Cory Monteith. Nella doppia première però la notizia della tragedia ancora non era giunta e il cardine dei due episodi è un tributo ai Beatles.
In Love Love Love, Rachel attraversa New York per raggiungere Broadway. Dopo l’audizione, Rachel rimane a origliare e sente che i due attori pensano che lei sia troppo giovane per un ruolo così importante. Così Rachel esce dal teatro cantando Yesterday e si calma vedendo le foto del Glee Club del 2009 sul cellulare. Intanto il professor Schuester assegna ai suoi ragazzi un incarico lungo due settimane, i Beatles, e Blaine riunisce le N.D. con i loro rivali storici gli Usignoli e i Vocal Adrenaline per preparare una spettacolare proposta di matrimonio per Kurt. In Tina in the Sky with Diamond, il ballo di fine anno è dietro l’angolo e Tina è più eccitata che mai all’idea di poter ricevere il titolo di reginetta del ballo, il che la spinge a diventare un po’ maniaca. Mentre una nuova infermiera di nome Penny si presenta a scuola e Sam si innamora di lei, anche a New York sboccia l’amore tra Santana e Dani (Demi Lovato).

glee-5x02-promo-06

Scritta da Brad Falchuk e Ian Brennan, che l’ha anche diretta assieme a Bradley Buecker, la doppia première pone i ragazzi della serie a diretto confronto con i padri della musica pop moderna e al tempo stesso cerca di lanciare o rilanciare personaggi e storyline, riuscendoci a metà.
Glee deve risalire la china su cui era discesa la 4^ stagione, in qualità ma anche in ascolti, e lo fa con un primo episodio molto interessante: i Beatles danno l’opportunità di parecchi numeri  musicali – uno dei punti deboli della scorsa annata – abbastanza riusciti, come quello di Rachel e Santana in caffetteria, la regia è più curata, la produzione è più ricca e il ruolo di Sue come nuovo preside provvisoria garantisce il tocco di folle cattiveria. Insomma, migliora la musica, migliora la serie. La seconda parte però reitera alcuni dei più gravi difetti di Glee, quello della totale pretestuosità dei personaggi, delle scelte narrative e musicali, della sensazione che non ci sia uno showrunner degno di questo nome.

glee-5x02-dina-santana-cap-23

Quale sarà perciò l’andamento della 5^ stagione è impossibile dirlo dalla doppia première, che conferma la schizofrenia improduttiva che ha portato il calo dello show. Ma forse, dopo la morte di Cory – omaggiato nel 3° episodio di cui vedete il promo sotto – lo show sarà costretto a cambiare pelle. Forse.

Commentate la recensione e restate su Screenweek ed Episode39.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI