Sono da poco iniziate le prove per il cast di Frankenstein, il film della 20th Century Fox basato sullo script di Max Landis (Chronicle). In questa nuova versione della storia del mostro ideata da Mary Shelley, James McAvoy interpreta Victor mentre Igor avrà il volto di Daniel Radcliffe.
In una breve intervista con Sirius XM, Radcliffe ha spiegato come la pellicola differirà dal libro e cosa ha ispirato Landis ha scrivere lo script.
“In realtà ho avuto la mia prima prova con James McAvoy, che interpreta il dottor Frakenstein e Jess Brown Findlay, che interpreta Lorelei. Ed è una di quelle cose che, lo dico già adesso a chi è là fuori ed è un grande fan del libro: non sarà come il libro.
Max Landis ha scritto la sceneggiatura, e in un certo senso è una sorta di Frankenstein di Frankenstein. Ha preso le mitologie che tutti quanti pensiamo che conoscere – abbiamo questa idea di un mostro e di uno scienziato pazzo e di una specie di assistente gobbo – ma non sappiamo davvero da dove vengono tutte queste cose. E tutte provengono – come ha scoperto Max quando stava scrivendo la sceneggiatura, da fonti diverse – alcune sono tratte dal libro, altre dai film, e alcune dalla canzone ‘Monster Mash‘.
Tutte questi diverse versioni di Frankenstein sono amalgamate negli occhi del pubblico a formare una sorta di immagine che tutti pensiamo di conoscere… Penso a quello che Max ha fatto con tutto questo, prima ha dato un passato a Igor Dato che non è mai stato visto prima. Penso che una delle maggiori differenze è che finalmente gli è stata donata una vita e un passato, ed è su questi due giovani ragazzi nella prima linea della scienza. Perché era un’epoca in cui la scienza non era più solo l’osservazione… era creativa nel senso che possiamo cambiare la forma della natura e cambiarla, vogliamo esserne i padroni..
Si tratta di due ragazzi che barcollano costantemente su quella linea, e uno di loro, Igor, deve grossomodo tirare indietro Victor e dargli una dose di moralità ed essere la sua coscienza. Il pericolo nel film è se avrà o meno successo in questo o se diventerà matto. Lo sto descrivendo come se fosse un film d’avventura perché lo è, è una farsa, è divertente. È la sceneggiatura più originale che ho letto, uscita da uno studio, da quando ho finito Potter”.
Durante l’intervista l’attore ha parlato brevemente anche delle recenti voci, in cui si diceva che sarebbe stato l’interprete di Freddi Mercury nel film in lavorazione presso la GK Films.
“Per un attimo ho pensato che stavi per chiedere di Freddie Mercury, che è una voce ridicola che sta circolando. In teoria avrei dovuto interpretarlo la scorsa settimana ed io ero, ‘No, non ho intenzione di interpretare Freddie Mercury”.
L’inizio delle riprese dovrebbe cominciare entro la fine dell’anno o nei primi mesi del 2014. L’uscita nelle sale americane è fissata per il 17 ottobre 2014.
Fonte Sirius XM