Un film girato nel 2009, poi tenuto 3 anni “nel cassetto” e uscito nelle sale americane solo il 21 Novembre 2012 perché “rianimato” e supportato dalla improvvisa e travolgente notorietà ottenuta nel frattempo da due dei suoi protagonisti: Chris Hemsworth (per Thor) e Josh Hutcherson (per Hunger Games). Stiamo parlando di Red Dawn, ossia il remake dell’omonima pellicola del 1984 nota in italiano con il titolo italiano di Alba Rossa. Diretto da Dan Bradley, il film vede come protagonisti le due lanciatissime star citate Hemsworth e Hutcherson più Josh Peck nei ruoli che furono di Patrick Swayze, Jennifer Gray, C. Thomas Howell e Charlie Sheen. Nel cast, anche le eroine femminili Adrianne Palicki e Isabel Lucas.
Red Dawn racconta di un’invasione da parte di un terribile esercito nordcoreano (nella pellicola originale era invece l’Armata Russa) e di un gruppo di giovani che, scampati all’attacco, dovrà cercare di sconfiggere il nemico e salvare la propria patria. I ragazzi, che si daranno come nome di battaglia ” Wolverines”, si rifugeranno allora nelle foreste e organizzeranno il loro piano di guerra per debellare il nemico… Curiosità: l’invasione straniera inizialmente doveva essere impersonata da un esercito cinese ma poi si è optato per un’armata di nordcoreani allo scopo di non incidere negativamente sulla ricezione in Cina della pellicola.
Se negli States l’iter distributivo di Red Dawn è stato lungo e travagliato, in Italia il film viene arriva direttamente in digital distribution sulla piattaforma Apple (e in dvd e Blu-ray) senza passare dalle sale cinematografiche. QUI il link per il link per scaricarlo.
A proposito di film distribuiti in Direct to Digital, vi segnaliamo che SCREENWeek sta organizzando il “D2D – Direct to Digital Award 2013” che premierà il miglior film uscito direttamente in digital distribution su iTunes e su altre piattaforme VOD senza passare dalle sale cinematografiche: qui tutti i dettagli! Partecipa alla discussione con l’hashtag #D2DAward2013