L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dieci anni di Geki X Cine: cinema più teatro

Di Redazione SW

goemon_opt

SW dal Giappone.

Nel 2003 esattamente dieci anni fa iniziava in Giappone un progetto denominato Geki X Cine, dove cine sta naturalmente per cinema e geki per teatro, volto a portare sul grande schermo il teatro, ma non l’inquadratura fissa sul palcoscenico che già caratterizza certa commedia spesso rappresentata nella televisione nipponica, bensì con l’intento di creare qualcosa di nuovo. Una forma d’arte che nasce nei teatri e sul palcoscenico ma che viene ripreso e trasformato in un nuovo prodotto, molto spettacolare da fruire nelle sale cinematografiche. Il progetto in questo decennio ha visto la realizzazione di 10 opere, una all’anno quindi, tutte caratterizzate da un tono molto spettacolare e molte volte interpretate da attori di teatro, di cinema o cantanti molto popolari.

I numeri degli spettaori portati nelle sale in questo inizio di secolo è assai importante soprattutto se valutato con una certa attenzione, infatti chi è lo spettaore che si reca a vedere questi tipi di spettacoli? Può essere che sia anche l’appassionato di cinema, ma il più delle volte si tratta dei fan di un certo attore di teatro o di una certa rappresentazione, o ancora di un certo musicista o cantante visto che spesso queste cine opere sono quasi dei musical. Ecco allora che con questo connubio, che magari può far storcere il naso ai puristi, si riesce a raggiungere una platea molto vasta e che solitamente non sarebbe portata ad andare al cinema, inoltre gli spettacoli teatrali più importanti e prestigiosi di solito passano solo per le grandi città dell’arcipelago, mentre i grandi multiplex, specialmente ora che la maggior parte si trova in simbiosi con i grandi centri commerciali, sono posizionati in luoghi extra metropolitani, spesso in aperta campagna.

Questo per quanto riguarda le tecniche di mercato, sotto il profilo artistico e di intrattenimento va invece aggiunto che questi Geki X Cine sono opere godibilissime, girate con sapienza, quelle più musicali come delle space opera di rock, con lo scenario ed i costumi che sempre e necessariamente svolgono una parte davvero importante per la riuscita o meno del film.
Per avere un’idea di che cosa stiamo parlando diamo un’occhiata al trailer dell’ultimo lavoro uscito proprio quest’anno in occasione del decennale ed intitolato Shiren to ragi.

Per contrasto in questi dieci anni sono stati prodotti anche film di diversissimo genere, Zipangu Rock che uscirà il prossimo anno, un pastiche fra vecchio e nuovo in salsa punk ed è il terzo capitolo di un lavoro/film intitolato Goemon Rock uscito qualche anno addietro.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What If…? La serie Marvel su Disney+ la prossima estate? 13 Aprile 2021 - 12:15

La serie Marvel What If…? arriverà su Disney+ la prossima estate? Secondo quanto rivelato da Hayley Atwell sì...

Starlight: Joe Cornish dirigerà l’adattamento del fumetto di Mark Millar 13 Aprile 2021 - 11:15

Il regista di Attack the Block racconterà la storia di Duke McQueen, un vecchio eroe in partenza per l'ultima grande avventura nel cosmo

Powerpuff: ecco le Superchicche nella prima foto ufficiale 13 Aprile 2021 - 10:30

Dove Cameron, Chloe Bennet e Yana Perrault sono Dolly, Lolly e Molly nell'immagine diffusa da The CW

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.