Dieci anni di Geki X Cine: cinema più teatro

Dieci anni di Geki X Cine: cinema più teatro

Di Redazione SW

goemon_opt

SW dal Giappone.

Nel 2003 esattamente dieci anni fa iniziava in Giappone un progetto denominato Geki X Cine, dove cine sta naturalmente per cinema e geki per teatro, volto a portare sul grande schermo il teatro, ma non l’inquadratura fissa sul palcoscenico che già caratterizza certa commedia spesso rappresentata nella televisione nipponica, bensì con l’intento di creare qualcosa di nuovo. Una forma d’arte che nasce nei teatri e sul palcoscenico ma che viene ripreso e trasformato in un nuovo prodotto, molto spettacolare da fruire nelle sale cinematografiche. Il progetto in questo decennio ha visto la realizzazione di 10 opere, una all’anno quindi, tutte caratterizzate da un tono molto spettacolare e molte volte interpretate da attori di teatro, di cinema o cantanti molto popolari.

I numeri degli spettaori portati nelle sale in questo inizio di secolo è assai importante soprattutto se valutato con una certa attenzione, infatti chi è lo spettaore che si reca a vedere questi tipi di spettacoli? Può essere che sia anche l’appassionato di cinema, ma il più delle volte si tratta dei fan di un certo attore di teatro o di una certa rappresentazione, o ancora di un certo musicista o cantante visto che spesso queste cine opere sono quasi dei musical. Ecco allora che con questo connubio, che magari può far storcere il naso ai puristi, si riesce a raggiungere una platea molto vasta e che solitamente non sarebbe portata ad andare al cinema, inoltre gli spettacoli teatrali più importanti e prestigiosi di solito passano solo per le grandi città dell’arcipelago, mentre i grandi multiplex, specialmente ora che la maggior parte si trova in simbiosi con i grandi centri commerciali, sono posizionati in luoghi extra metropolitani, spesso in aperta campagna.

Questo per quanto riguarda le tecniche di mercato, sotto il profilo artistico e di intrattenimento va invece aggiunto che questi Geki X Cine sono opere godibilissime, girate con sapienza, quelle più musicali come delle space opera di rock, con lo scenario ed i costumi che sempre e necessariamente svolgono una parte davvero importante per la riuscita o meno del film.
Per avere un’idea di che cosa stiamo parlando diamo un’occhiata al trailer dell’ultimo lavoro uscito proprio quest’anno in occasione del decennale ed intitolato Shiren to ragi.

Per contrasto in questi dieci anni sono stati prodotti anche film di diversissimo genere, Zipangu Rock che uscirà il prossimo anno, un pastiche fra vecchio e nuovo in salsa punk ed è il terzo capitolo di un lavoro/film intitolato Goemon Rock uscito qualche anno addietro.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI