Dennis Lehane scriverà il remake americano del Profeta di Jacques Audiard

Dennis Lehane scriverà il remake americano del Profeta di Jacques Audiard

Di Valentina Torlaschi

Prophet profeta remake

Lo scorso giugno era stata diffusa la notizia che la Sony aveva acquisito i diritti per produrre un remake americano dello splendido prison-movie de Il profeta diretto, nel 2009, dal francese Jacques Audiard (regista di Un sapore di ruggine e ossa). Ora, da quel che si legge su Variety, il progetto ha trovato un nome di assoluto richiamo per stendere la sceneggiatura. Trattasi dello scrittore americano Dennis Lehane.

Lehane ha uno strettissimo legame col cinema: diversi suoi libri sono stati adattati con successo al cinema, vedi Mystic RiverGone Baby GoneShutter Island. Ultimo della serie è Animal Rescue, adattamento di un suo omonimo romanzo breve (qui l’autore è anche sceneggiatore) con protagonisti Tom Hardy e Noomi Rapace che uscirà nelle sale probabilmente nel 2014.

Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 2009, una candidatura come Miglior Film Straniero agli Oscar nel 2010 e la folgorazione della stampa di mezzo mondo, Il profeta è stato uno dei film più belli degli ultimi anni. Un prison-movie dalla sceneggiatura di ferro in cui un ragazzo magrebino di 19 anni con una fedina penale già ampiamente macchiata entra in carcere per scontare una pena di 6 anni. Lì deve destreggiarsi tra le ferocissime faide interne dei detenuti e i violenti secondini: da semplice ragazzetto criminale riesce non solo a farsi rispettare ma a costruire un vero e proprio “impero”… Un film che era riuscito nella difficile impresa di costruire un avvincente film d’azione a porte chiuse: nelle quattro mura del carcere il bravissimo Audiard era stato in grado di imbastire emozionanti lotte senza esclusioni di colpi e ricche di tensioni. Un film di grande valore che ovviamente non ha lasciato indifferente neanche Hollywood che ora si appresta infatti a farne un remake.

Alla produzione del remake troviamo Neal H. Moritz e Toby Jaffe: i nomi dietro il franchise di Fast & Furious franchise, di 21 Jump Street, e Io sono Leggeda. Trovato ora lo sceneggiatore nei panni di Dennis Lehane, non resta che andare alla ricerca dell’attore protagonista che prenderà il ruolo che nella versione francese era stato magistralmente interpretato da Tahar Rahim. E si dovrà trovare un nome adeguato anche per la regia. Vi terremo aggiornati.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI