Per la nostra rubrica sui film da acquistare in digital download sull’iTunes Store (e poi da ri-guardare a casa o ovunque vi aggrada, su computer, iPad, iPhone, iPod e sul televisore utilizzando la Apple Tv) oggi vi segnaliamo una novità assoluta. È infatti disponibile da scaricare sulla piattaforma Apple Pacific Rim. Ossia il mastodontico film action-fantascientifico diretto dal grande Guillermo del Toro: una pellicola che, sullo sfondo di uno scenario oscuro e devastato, racconta di giganteschi robot, comandati da coppie di uomini e noti come Jaeger, che dovranno combattere ferocissime battaglie contro i terribili Kaiju, ossia dei mostri titanici e famelici emersi dalle profondità dell’oceano. In gioco, c’è la salvezza del pianeta Terra perché, come dice il comandante interpretato da Idris Elba in una delle battute del film, sentita e risentita in spot e trailer di questi mesi, e che subito è diventata cult, «today we are canceling the apocalypse». Oggi stiamo cancellando l’apocalisse. Tra i blockbuster più acclamati della stagione, Pacific Rim è puro spettacolo e puro intrattenimento.
La storia, nel dettaglio, è la seguente: siamo nel novembre 2012, un mostro gigante emerge da una fossa dell’Oceano Pacifico e attacca la città di Osaka, in Giappone. Decine di anni più tardi, il mondo risponde agli attacchi sempre più frequenti con i Jaeger, enormi robot guidati da coppie di piloti mentalmente collegati da una rete neurale. Tra questi, c’è Raleigh Antrobus, che ha da poco perso il fratello e co-pilota Yance. Raleigh viene appaiato con una nuova partner, la giapponese Mako Mori: i due dovranno superare la barriera linguistica e imparare a pilotare insieme un obsoleto Jaeger prima che si scateni l’apocalisse.
Uscite nelle sale italiane questo lo scorso luglio, il film vede un cast azzeccato in cui troviamo Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Max Martini, Willem Dafoe, Ron Perlman.