Da Cattivissimo Me a Cattivissimo Me 2, tutta la magia della Illumination Entertainment

Da Cattivissimo Me a Cattivissimo Me 2, tutta la magia della Illumination Entertainment

Di Filippo Magnifico

cattivissimo-me-2-foto-dal-film-01

La Illumination Entertainment ha una storia relativamente breve al momento, ma ha di fronte a sé una lunga strada. Fondata nel 2007 da Chris Meledandri, ex Presidente della 20th Century Fox Animation, la casa di produzione cinematografica statunitense ah subito trovato la via del successo, cominciando – come si è soliti dire in questi casi – con il piede giusto.

Il suo esordio sul grande schermo l’ha fatto nel 2010 con Cattivissimo Me : più di 540 milioni di dollari incasati, che gli hanno permesso di entrare nella Top Ten dei film d’animazione più importanti della storia del cinema americano. Non vi basta? Pensate ai Minion, i piccoli omini gialli presenti all’interno di questa storia, entrati a far parte dell’immaginario comune e talmente famosi da meritare un film tutto loro, che prossimamente entrerà in lavorazione.

Nel 2011 arriva la prima pellicola realizzata attraverso l’uso della tecnica mista, che fonde cioè il tradizionale girato live action con l’animazione. Si tratta di Hop , film diretto dal regista di Alvin Superstar Tim Hill e incentrato sulla storia di un Coniglio Pasquale più rock che mai, doppiato nella versione italiana da Francesco Facchinetti.

Arriva il 2012 e con lui un simpatico personaggio partorito dalla mente di Dr. Seuss, lo stesso che ha creato il Grinch. Si tratta di Lorax – Il Guardiano della Foresta , protagonista della pellicola omonima che può vantare la partecipazione di Danny DeVito anche nella versione italiana. Con lui c’è anche c’è Marco Mengoni, il cantante reso celebre dal programma X-Factor.

Ultima fatica di questa casa di produzione è Cattivissimo Me 2, nuova avventura che vede il ritorno dell’ex super cattivo Gru (doppiato nella versione italiana Max Giusti) e di tutta la banda presente nel precedente capitolo. Anche in questo caso il film si è dimostrato un grandissimo successo, perlomeno in America. Per scoprire il riscontro del pubblico italiano si dovrà attendere qualche giorno, il film arriva infatti nelle nostre sale oggi (qui trovate la nostra recensione). Ma il suo successo è praticamente scontato, perché difficilmente la simpatia di Gru e dei Minion potrà passare inosservata.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI