L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cattivissimo Me 2 supera il primo capitolo: quasi 13 milioni di euro incassati

Di Leotruman

Cattivissimo-Me-2-I-Minion

Sorpasso avvenuto. Dopo tre weekend di programmazione e 18 giorni nelle sale Cattivissimo Me 2 è riuscito nell’impresa di superare gli incassi del primo episodio (12.5 milioni nel 2010). Grazie ai 2 milioni di euro raccolti in quest’ultimo fine settimana, validi ovviamente per la prima posizione in classifica, la pellicola della Illumination-Universal ha raggiunto i 12.7 milioni di euro ed è pronto per continuare la sua corsa (A che quota finirà? Oltre i 16 milioni?). Quello che è certo che nella giornata di ieri ha sfondato il muro dei 900 milioni di dollari globali: è solamente il quinto cartoon a riuscire a tagliare l’importante traguardo.

Ottima tenuta (calo solamente del 20%) per Una piccola impresa meridionale, la commedia diretta da Rocco Papaleo che ha incassato 1 milione di euro anche questo weekend, per un totale di 2.6 milioni.

Buon risultato e buona media per sala per Cani Sciolti (2 Guns), l’adattamento per il grande schermo dell’omonima graphic novel pulp scritta da Steven Grant con protagonisti Mark Walhberg e Denzel Washington. L’action ha raccolto 934mila euro, sfiorando la seconda posizione. 3300 euro per copia, la stessa media ottenuta da La vita di Adele, il capolavoro del regista franco-tunisino Abdellatif Kechiche vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes. Il dramma è stato però “penalizzato” dalla sua eccessiva durata (oltre 3 ore) e ha incassato 458mila euro, un ottimo risultato in ogni caso per i 140 schermi che lo proiettavano. Aspettiamoci una buona tenuta a lungo termine.

In mezzo troviamo ancora Aspirante Vedovo con la coppia DeLuigi-Littizzetto, capace di raccogliere altri 580mila euro per un totale ormai di 4 milioni di euro. Calo ridotto anche per Cose Nostre – Malavita di Luc Besson (-35%), che incassa altri 435mila euro per un totale di 1.3 milioni dopo 11 giorni nelle sale. Gravity di Alfonso Cuaron è invece quasi a quota 6 milioni di euro (altri 419mila euro nel weekend), e festeggia gli oltre 360 milioni di dollari raccolti in poche settimane in tutto il mondo: un successo strepitoso, ottenuto in poche settimane di programmazione.

Dopo il dato positivo del primo giorno, non ha convinto come sperato l’horror Dark Skies – Oscure Presenze, penalizzato da un passaparola non propriamente positivo: ha raccolto 373mila euro, con una media di 2500 euro per cinema. Decisamente meglio rispetto alla vera delusione del weekend, che è Il Quinto Potere, il film che racconta del controverso personaggio di Julian Assange. Diretto da Bill Condon e con protagonista Benedict Cumberbatch, la pellicola ha incassato solamente 301mila euro con una media di 1100 euro per copia. Disastroso invece il risultato del cartoon Justin e i cavalieri valorosi, che non è andato oltre i 590 euro per copia (149mila euro d’incasso): 250 schermi erano effettivamente troppi.

Cosa succederà a partire da giovedì 31 ottobre, con l’arrivo in 1000 copie del nuovo film di Checco Zalone, Sole a Catinelle? Il suo ultimo Che Bella Giornata detiene il record assoluto di incasso d’esordio nella storia del boxoffice italiano (19 milioni di euro in 5 giorni).

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fascinating Rhythm: Martin Scorsese produrrà il film su George Gershwin 22 Aprile 2021 - 21:30

Il progetto è stato affidato al regista di Sing Street, John Carney, e non dovrebbe essere un biopic canonico

Haunted Mansion: il film ispirato all’attrazione di Disneyland trova il suo regista 22 Aprile 2021 - 20:45

Il creatore di Dear White People Justin Simien dirigerà il film per Disney

Oscar 2021: ecco come David Rockwell trasformerà la Union Station di Los Angeles 22 Aprile 2021 - 19:45

All’architetto vincitore del Tony Award David Rockwell è stato affidato il compito di trasformare la storica Union Station per la Notte degli Oscar 2021.

Chi è M.O.D.O.K. e da dove salta fuori con quel suo capoccione 22 Aprile 2021 - 16:22

Le origini di M.O.D.O.K., uno dei più bizzarri villain di tutta la storia Marvel.

Guerre fra Galassie (FantaDoc) 21 Aprile 2021 - 16:49

La storia dello Star Wars televisivo giapponese (ma con molti più calci volanti).

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?