L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cattivissimo Me 2 sfonda quota 10 milioni di euro, secondo Una piccola impresa meridionale

Di Leotruman

cattivissimo-me-2-foto-dal-film-30

Alla fine è riuscito nell’impresa grazie ad un’ottima domenica da quasi 1.7 milioni di euro. Grazie agli incassi di ieri Cattivissimo Me 2, il divertente cartoon targato Illumination Entertainment e distribuito da Universal Pictures, è riuscito a raggiunge e superare la soglia psicologica dei 10 milioni di euro dopo solamente 11 giorni nelle sale. È la prima pellicola della nuova stagione cinematografica a compiere l’impresa, perché nessuna dei film di agosto/settembre (nemmeno quelli d’animazione) erano riusciti, cosa che purtroppo non accadeva da anni.

Quasi 3.7 milioni il secondo “cattivissimo” weekend, in calo solamente del 30% rispetto al ricco esordio. Sua ovviamente anche la miglior media per copia con oltre 4300 euro raccolti (il 3D parzialmente responsabile, visto che fino ad oggi solo il 23% degli introiti arriva dagli schermi con la terza dimensione). A breve supererà i 12 milioni e mezzo del primo episodio e la sua strada in sala è ancora lunga.

Esordio positivo in seconda posizione per Una piccola impresa meridionale, il nuovo film diretto e interpretato da Rocco Papaleo. Il precedente film del comico è stato un piccolo successo di critica e pubblico (Basilicata Coast to Coast, capace di raccogliere 3.3 milioni di euro) e questa nuova opera ha esordito in sala con 1.24 milioni di euro e una buona media di 3mila euro per copia. Il passaparola sembra essere positivo e avrà vita in sala almeno fino all’arrivo del ciclone Zalone (31 ottobre). Stesso discorso per l’altra commedia italiana in classifica, Aspirante Vedovo con Luciana Littizzetto e Fabio DeLuigi: altri 1.05 milioni per il film negli ultimi 4 giorni, in calo di poco meno del 40% rispetto all’esordio. Con oltre 3 milioni in cassa dopo due weekend la pellicola può ritenersi soddisfatta.

Inizia a perdere qualche colpo Gravity di Alfonso Cuaron, che è rimasto in testa per il terzo weekend consecutivo negli USA e può vantare un totale di ben 284 milioni dopo 20 giorni nei cinema. Altri 777mila euro nel nostro paese, per un ottimo totale da ben 5.2 milioni di euro.

Esordio appena sufficiente per due pellicola che hanno esordito questo weekend. Quinta posizione per  Cose nostre – Malavita, la nuova commedia diretta dal regista de Il quinto elemento Luc Besson con Robert De NiroMichelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones ma anche Dianna Agron (la star di Glee). 681mila euro raccolti, non molti di più dei 562mila euro di Escape Plan, la pellicola diretta da Mikael Håfström (Il Rito) che vede le due star del cinema action Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone recitare insieme. Entrambe hanno fatto reigstrare una media per copia intorno ai 2700 euro.

Seguono Insidious 2 (330mila euro, 1.2 milioni totali) e ll Cacciatore di Donne (206mila, 1.6 milioni), entrambi calati di oltre il 50%, mentre l’acclamato Gloria (premiato al Festival di Berlino) riesce ad aumentare i propri incassi del 5% grazie ai 28 schermi in più: 201mila euro raccolti (media di 3mila euro per copia!), per un totale ormai vicino al mezzo milione. Solamente decimo posto per Giovani Ribelli – Kill Your Darlingsfilm che vede l’ex maghetto cinematografico Daniel Radcliffe nel ruolo del poeta Allen Ginsberg. Diretto da John Krokidas, è stato presentato alle Giornate degli Autori di Venezia, non è andato oltre i 186mila euro e una media per copia di 1200 euro.

Buona la performance de La Prima Neve (3mila euro per copia, 91mila euro) mentre non ha convinto il drammatico Two Mothers con Naomi Watts: solamente 85mila euro nei 78 schermi a disposizione.

Prossimo weekend calma prima della tempesta Zalone, con pochi titoli in uscita e nessuna grossa produzione. Chi vincerà tra La Vita di Adele, Runner Runner e Il Quinto Potere?

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Just Beyond: Mckenna Grace e Lexi Underwood nella serie Disney+ tratta da R.L. Stine 13 Aprile 2021 - 20:45

La serie antologica è stata creata da Seth Grahame-Smith a partire dai fumetti dell'autore di Piccoli brividi

The Falcon and The Winter Soldier: Chi è la speciale Guest Star che vedremo nel prossimo episodio? 13 Aprile 2021 - 20:05

Una Guest Star d'eccezione è attesa nel nuovo episodio di The Falcon and the Winter Soldier: di chi potrebbe trattarsi?

I giorni dell’abbandono: Natalie Portman nel film dal romanzo di Elena Ferrante 13 Aprile 2021 - 19:30

Il film sarà diretto da Maggie Betts per HBO Films. Tra i produttori anche Fandango

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.