Nemmeno il “ritorno in sala” di Ritorno al Futuro – Parte Seconda nella giornata di ieri (123mila euro, media di oltre 700 euro) è riuscito a scalzare Cattivissimo Me 2 dalla vetta della nostra classifica. Il cartoon della Illumination Entertainment ha raccolto altri 207mila euro e vola verso quota 11 milioni di euro (proverà ad avvicinarsi ai 13 entro domenica sera).
Una piccola impresa meridionale di Papaleo chiude la sua prima settimana con quasi 1.6 milioni in cassa, mentre Aspirante Vedovo sfiora i 3.4 milioni. Gravity di Alfonso Cuaron arriva a 5.4 milioni, mentre Cose Nostre ed Escape Plan non sono ancora riusciti ad arrivare al milione.
Scopriamo ora quali sono le nuove uscite di questo tiepido weekend cinematografico, che precede l’arrivo del ciclone Checco Zalone, dal 31 ottobre in circa 1000 schermi italiani con Sole a Catinelle.
La principale nuova proposta del fine settimana è Cani Sciolti (2 Guns), l’adattamento per il grande schermo dell’omonima graphic novel pulp scritta da Steven Grant e disegnata da Mat Santolouco con due attori del calibro di Mark Walhberg e Denzel Washington. Ben 75 milioni di dollari incassati negli USA, e oltre 120 milioni attualmente nel mondo: un buon successo che sbarca in Italia in 280 copie. La seconda posizione dovrebbe essere sua, ma attenzione a Papaleo e alla tenuta della sua commedia.
Si è dimostrato un prodotto più debole del previsto invece Il Quinto Potere, il film che racconta del controverso personaggio di Julian Assange, il ben noto fondatore dello scomodissimo sito di di WikiLeaks. La pellicola diretta da Bill Condon, già regista di The Twilight Saga: Breaking Dawn, Dreamgirls (e premio Oscar per Demoni & Dei), mentre nei panni del fondatore del sito accusato di aver diffuso documentazione sottratta a servizi segreti e associazioni governative troviamo l’acclamatissimo Benedict Cumberbatch. 250 copie per il dramma: riuscirà ad attrarre il pubblico italiano dopo il flop negli USA e nei mercati in cui è uscito, Regno Unito compreso?
Grande attesa invece per La vita di Adele, il capolavoro del regista franco-tunisino Abdellatif Kechiche vincitore della Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes. Tratto dal fumetto Le bleu est une couleaur chaude (Il blu è un colore caldo) scritto e disegnato dalla francese Julie Maroh (2010), il film è interpretato dalle bravissime Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos: un film-fiume di 3 ore di emozioni in ebollizione, di sesso, di insofferenze, di sentimenti che inevitabilmente si sfaldano (QUI un nostro speciale). Lucky Red mette a disposizione 130 copie, ed è facile ipotizzare che la miglior media per sala possa essere la sua a fine weekend.
In sala anche il film d’animazione ‘Justin e i cavalieri valorosi‘ (240 sale), l’horror ‘Oscure presenze‘ (160 sale), mentre solo uscita tecnica per ‘Runner, Runner‘ (11 copie) con Justin Timberlake e il nuovo Batman Ben Affleck.
Chi vincerà la sfida? Partecipate alla nostra BoxOfficeCup!
Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!