È stato quasi concluso l’accordo, dalla Warner Brothers, per l’acquisizione dei diritti cinematografici dei due romanzi che compongono la nuova serie letteraria ideata dello scrittore Jo Nesbo, conosciuto in Italia per la serie di romanzi avente come protagonista il rude poliziotto Harry Hole. In passato sono stati comprati i diritti per L’uomo di neve, uno dei romanzi della serie di Hole che stava per essere diretto da Martin Scorsese sotto la Working Title, mentre nel 2011 è uscito nelle sale norvegesi il film Headhunters (Il cacciatore di teste, ndr.), interpretato da Nikolaj Coster-Waldau.
Il nuovo progetto non verrà firmato con il nome di Nesbo, ma con lo pseudonimo Tom Johansen. Blood On Snow, che verrà pubblicato la prossima primavera dalla Knopf, racconta la storia di un assassino a pagamento che riceve dal suo capo l’incarico di uccidere sua moglie. Ma l’uomo s’innamora della donna e da quel punto la situazione si complica. La storia verrà continuata nel secondo libro, More Blood On Snow, che verrà pubblicato l’anno successivo.
I film verranno sviluppati come possibili veicoli recitativi per Leonardo DiCaprio, che produrrà le pellicole con la sua casa di produzione, la Appian Way, assieme alla partner Jennifer Davisson Killoran e Kevin MaCormick della Langley Park.
A un anno dall’uscita del secondo romanzo, Nesbo ha progettato l’uscita di un altro libro che sarà collegato ai precedenti. In The Kidnapping, la vittima del rapimento non sarà altro che Tom Johansen, lo pseudonimo usato per scrivere i libri precedenti, che verrà trasformato in un personaggio. Ma questo libro non rientra nel contratto con la WB, che ha pagato 500mila dollari contro i 2 milioni per i diritti.
Fonte Deadline