L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Benedict Cumberbatch parla di WIKILEAKS – Quinto Potere e di Assange ballerino…

Di Valentina Torlaschi

wikileaks-quinto-potere-benedict-cumberbatch-foto-dal-film-3_mid

Questo venerdì approderà nei cinema americani (da noi il film sarà distribuito a fine ottobre) WIKILEAKS – Quinto Potere, il film che racconta del controverso personaggio di Julian Assange, il ben noto fondatore dello scomodissimo sito di di WikiLeaks. Quest’uomo era un visionario, un eroe o piuttosto un folle traditore? A dare una risposta a queste domande e a delineare lo sfaccettato personaggio di Assange ci prova appunto la pellicola diretta da Bill Condon, già regista di The Twilight Saga: Breaking DawnDreamgirls.

Nei panni del fondatore del sito accusato di aver diffuso documentazione sottratta a servizi segreti e associazioni governative troviamo l’acclamatissimo Benedict Cumberbatch, aka il protagonista nella serie BBC Sherlock, il villain di Into Darkness – Star Trek e prossimamente in 12 Years A Slave. In vista dell’uscita in sala, Cumberbatch è stato intervistato dal sito Collider e ha raccontato dell’ardua sfida di interpretare un personaggio così controverso, un uomo reale e che soprattutto è parte di una storia ancora in pieno svolgimento: «È stato difficile raccontare una storia che ancora sta accadendo. Quella di WikiLeaks è una vicenda tutt’altro che conclusa. Puoi uscire dal cinema, aprire il giornale e leggere ancora di questa vicenda; sapevamo di raccontare una storia che stava ancora continuando. Abbiamo interpretato dei personaggi che comunque sono piccoli rispetto agli eventi, alle conseguenze che hanno creato».

Cumberbatch ha poi rivelato che, nonostante il lavoro di documentazione e il film realizzato, Julian Assange «per me è un personaggio che rimane ancora un mistero, un enigma». L’attore ha inoltre parlato di una fatidica scena di ballo in cui ha mostrato Assange scatenato in discoteca: anche questo un episodio assolutamente tratto dalla realtà e di cui potete avere un assaggio qui.

Di seguito la video-intervista a Benedict Cumberbatch:

Accanto a Cumberbatch troviamo inoltre Daniel Brühl, attore visto in Inglourious Basterds e soprattutto in Rush dove è un perfetto Niki Lauda; in WIKILEAKS – Quinto Potere interpreta il giornalista Daniel Domcheit-Ber, collaboratore di Assange e portavoce del sito. A completare il cast ci sono infine Anthony Mackie, David Thewlis, Alicia Vikander, Peter Capaldi, Carice van Houten, Dan Stevens, Stanley Tucci e Laura Linney.

La sceneggiatura di WIKILEAKS – Quinto Potere è firmata da Josh Singer ed è basata su due libri: WikiLeaks: Inside Julian Assange’s War On Secrecy scritto dai giornalisti David Leigh e Luke Harding e su Inside WikiLeaks: My Time With Julian Assange At The World’s Most Dangerous Website di Daniel Domscheit-Berg, ex collaboratore di Assange. Nel 2007 Assange incontrò per la prima volta, al Chaos Computer Club, Domscheit-Berg. Il tedesco attirato dalle idee dell’australiano che gli aveva promesso che avrebbero creato dei veri cambiamenti nel mondo, grazie a WikiLeaks, divenne il portavoce del sito. Nel 2010 Domscheit-Berg decise di lasciare WikiLeaks, perché Assange aveva mostrato una mancanza di integrità giornalistica.

WIKILEAKS – Quinto Potere uscirà negli USA l’11 ottobre; in Italia la release è fissata per il 24 ottobre grazie a 01 Distribution.

Fonte: Collider

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chadia Rodriguez e Alice Pagani cantano Non mi uccidere per la colonna sonora del film di Andrea De Sica 19 Aprile 2021 - 21:15

È disponibile il videoclip ufficiale di Non mi uccidere, la canzone di Chadia Rodriguez e Alice Pagani presente nella colonna sonora dell’omonimo film diretto da Andrea De Sica.

Justice is Gray: la versione in bianco e nero della Snyder Cut disponibile su Sky e NOW 19 Aprile 2021 - 20:45

Anche Zack Snyder’s Justice League ha la sua versione in bianco e nero. Justice Is Gray è da oggi disponibile anche in Italia su Sky On Demand e su NOW.

Rocky IV: Stallone svela il titolo del director’s cut, ci sarà anche un documentario 19 Aprile 2021 - 20:30

John Herzfeld, regista di Escape Plan 3 - L'ultima sfida, ha seguito Stallone mentre lavorava al nuovo montaggio del suo classico

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.