L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio al regista francese Patrice Chéreau

Di Valentina Torlaschi

Patrice Chéreau morto

Nonostante la malattia lo stesse logorando e gli stesse infliggendo il colpo definitivo, Patrice Chéreau ha lavorato fino all’ultimo momento. Ma poi non c’è stato nulla da fare: affetto da un tumore al polmone, il regista francese si è spinto ieri a Parigi all’età di 68 anni. Personalità di indiscusso valore nel mondo del cinema e teatro europeo, era stato anche attore e sceneggiatore ma la sua carriera artistica viene ricordata soprattutto per l’instancabile attività dietro la macchina da presa o dietro le quinte.

Assistente e discepolo di Giorgio Strehler, a teatro, ha firmato indelebili messe in scene come quelle di Da una casa dei morti di Janacek alla Scala, Nella solitudine dei campi di cotone di Koltès, o quella più recente 2011 con Rêve d’automne (Sogno d’autunno) di Jon Fosse che vedeva in scena Valeria Bruni Tedeschi. Per il cinema lo ricordiamo invece per i suoi racconti intimi e intensi, i suoi amori tormentati e passionali sempre filmati con uno stile raffinato e rarefatto. Tra i suoi film più noti, lo scandaloso Intimacy, Gabrielle con Isabelle Huppert, La Regina MargotPersécution con Romain Duris Charlotte Gainsbourg.

Fonte: Ansa

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gabriele Muccino rinnega Quello che so sull’amore, il film con Gerard Butler “fu un vero incubo” 12 Aprile 2021 - 14:30

Gabriele Muccino è tornato sui social. Lo ha fatto per disconoscere ufficialmente un suo film: Quello che so sull’amore, il suo terzo film americano, realizzato nel 2012 dopo La ricerca della felicità e Sette anime.

Carrie-Ann Moss racconta di aver ricevuto offerte per “ruoli da nonna” subito dopo aver compiuto 40 anni 12 Aprile 2021 - 13:45

Carrie-Ann Moss parla del modo in cui l'industria hollywoodiana vede le donne non appena compiono 40 anni, rivelando la sua esperienza.

Joseph Siravo è morto, aveva recitato in Carlito’s Way e nei Soprano 12 Aprile 2021 - 12:45

Joseph Siravo è morto. Aveva 64 anni e da tempo era malato di cancro. Nel corso della sua carriera era comparso in pellicole come Carlito's Way e in serie come I Soprano.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.