L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio a Lou Reed, cantante-poeta dei Velvet Underground

Di Valentina Torlaschi

lou_reed_morto

Quando si dice che la storia del rock non sarebbe stata la stessa senza di lui, si dice sì una frase retorica ma si dice anche la verità. Lui era Lou Reed e senza di lui la musica di questi ultimi 50 anni sarebbe stata diversa. Ora il cantante-poeta dei Velvet Underground non c’è più: è stato Rolling Stone a rilasciare la notizia: Lou Reed è morto,oggi, all’età di 71 anni. Le condizioni di salute del musicista erano precarie da diversi mesi e  lo scorso maggio aveva subito un trapianto di fegato.

Voce, chitarra e fondatore dei Velvet Underground con cui ci ha regalato uno degli album più indelebili di tutti i tempi come The Velvet Underground & Nico (e la sua copertina), Lou Reed aveva trovato in Andy Warhol il principale sostenitore e promotore salvo poi intraprendere, negli anni’70, un’altrettanto eclettica e altissima carriera da solista. La sua musica ha spesso fatto da colonna sonora a tantissimi film da Trainspotting a I Tenenbaum, mentre si ricordano anche alcune sue comparsate sul grande schermo come quelle nel ruolo di se stesso in Palermo Shooting, Berlin: Live at St. Ann’s Warehouse, Così lontano, così vicino, Permanent Record.

Ciao Lou!

Fonte: Rolling Stone


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il produttore Scott Rudin lascia tutti i suoi progetti dopo le accuse di abusi ai dipendenti 20 Aprile 2021 - 21:30

Il mega-produttore, premio Oscar per Non è un paese per vecchi, ha fatto un passo indietro dopo una serie di pesanti accuse

Ted Lasso: la seconda stagione dal 23 luglio su Apple TV+, ecco il trailer! 20 Aprile 2021 - 20:53

Apple TV+ ha diffuso il trailer della seconda stagione di Ted Lasso, la serie sportiva interpretata e creata da Jason Sudeikis.

Cannes 2021: confermati The French Dispatch e Benedetta di Paul Verhoeven 20 Aprile 2021 - 20:45

I nuovi film di Wes Anderson e Paul Verhoeven, già selezionati l'anno scorso, verranno presentati sulla Croisette

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.