L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio a Carlo Lizzani, il regista si è suicidato a 91 anni

Di Valentina Torlaschi

carlo_lizzani_morto suicidato

Lutto per il nostro cinema. Il regista Carlo Lizzani si è suicidato, all’età di 91 anni, gettandosi dal terzo piano della palazzina dove abitava nel centro di Roma. Un gesto a dir poco disarmante, sconvolgente e incasellabile che lascia totalmente spiazzati, attoniti. Ma che obbliga inesorabilmente a riflettere sulla morte e sulla vita. Un gesto che non può non riecheggiare il decesso di Mario Monicelli nel 2010, anche lui morto suicida in età molto avanzata (95 anni) buttandosi dal balcone dell’ospedale dove era ricoverato.

Carlo Lizzani è stato un maestro del cinema italiano, uno dei nomi chiave del cinema del dopoguerra: esordì nel ’49 con il documentario Viaggio al Sud per poi intraprendere una lunghissima carriera che lo ha visto attivo fino a pochissimi anni fa: il suo ultimo film vero e proprio è stato Hotel Meina nel 2007. Tra le sue opere più famose: Banditi a Milano, Mussolini ultimo atto, Achtung! Banditi!, Cronache di poveri amanti, l’adattamento del romanzo di Luciano Bianciardi La vita agra. È stato anche sceneggiatore di registi del calibro di De Santis, Rossellini e Lattuada e altri autori della corrente neorealista e fu inoltre direttore della Mostra del Cinema di Venezia tra il 1979 e il 1982.

Fonte: Ansa

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.