L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

55 milioni di dollari per Gravity negli USA, è il nuovo record di ottobre!

Di Leotruman

Gravity

Oltre ogni previsione. Gli incassi di Gravity, il film fantascientifico diretto dal regista messicano Alfonso Cuaron(I figli degli uomini, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), negli USA hanno superato anche le più rosee aspettative della vigilia grande ad un’incredibile sabato e domenica.

Il passaparola è positivo e le critiche sono unanimi (QUI trovate il nostro commento) per l’intenso film con protagonisti Sandra Bullock e George Clooney, che ha raccolto secondo le stime ben 55.5 milioni di dollari (media oltre 15mila dollari). Superati i 52 milioni di Paranormal Activity 3: è il nuovo record assoluto per il mese di ottobre, periodo tradizionalmente moscio di incassi negli USA.

Warner Bros ha deciso di puntare molto sugli spettacoli in 3D e IMAX, formato ideale per vedere l’acclamata pellicola. Dei 3.575 cinema messi a disposizione, circa 3,150 lo proiettavano in 3D e ben 44.2 milioni di dollari sul totale sono arrivati da queste sale. Era da molto tempo che una tale proporzione non veniva registrata e lo sbilanciamento verso gli schermi 3D non causava la fuga del pubblico.

Costato tra gli 80 e i 120 milioni di dollari, Gravity ha ottenuto un Cinemascore A- e continuerà ad incassare bene anche nelle prossime settimane e potrebbe chiudere intorno ai 150 milioni (forse più).

Perde meno del 40% degli incassi dell’esordio Piovono Polpette 2il cartoon targato Sony Animation che ha raccolto altri 21.5 milioni di dollari per un totale di 60 milioni in dieci giorni. Almeno per qualche altra settimana rimarrà leader nel campo dei film per famiglie, e grazie agli incassi internazionali sarà un altro successo per lo studio (è costato solamente 78 milioni).

Stroncato da critica e pubblico, è flop invece per Runner, Runner, il crime drama diretto da Brad Furman e prodotto da Leonardo DiCaprio, con protagonisti Justin Timberlake e il nuovo Batman Ben Affleck. Solo 7.6 milioni di dollari per la pellicola, con una terribile media per cinema di 2500 dollari. In proporzione nettamente meglio il risultato in Russia, con oltre 3 milioni di dollari raccolti all’esordio. Nonostante la popolarità attuale di Timberlake, nonché il gran parlare attorno ad Affleck (tra Oscar e Batman), il film è da archiviare tra i disastri del 2013.

Deboli gli incassi delle altre pellicole in questo primo weekend d’ottobre. Aggiorniamo i totali: Prisonersil thriller diretto da Denis Villeneuve con Hugh Jackman arriva a quota 48 milioni (5.7 milioni in questo weekend), mentre Rush convince più all’estero che negli USA (solo 18 milioni fino ad oggi).i Don Jon, ossia l’esordio da regista dell’acclamato attore Joseph Gordon Levitt, arriva a 16 milioni, mentre Insidious Capitolo 2 raggiunge i 75 milioni (ne è costati solo 5). Ottimo il risultato anche della commedia Come ti Spaccio la Famiglia, con quasi 145 milioni raccolti.

Quanto avrà incassato Gravity nel weekend? Lo scoprirete domani mattina su ScreenWeek!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Domina: due nuovi video ci portano alla scoperta della serie Sky con Kasia Smutniak 9 Maggio 2021 - 12:00

Due nuovi video ci portano alla scoperta di Domina, la nuova serie Sky Original in arrivo il prossimo 14 maggio.

Army of the Dead: Zack Snyder ci svela i segreti del trailer [VIDEO] 9 Maggio 2021 - 11:00

Un video svela tutti i segreti dietro il trailer di Army of the Dead, il film che riporterà Zack Snyder tra gli zombie a 17 anni di distanza da L’alba dei morti viventi.

The Amusement Park: il trailer del film perduto di George Romero 9 Maggio 2021 - 10:00

Un'allegoria dell'invecchiamento definita dalla vedova del regista "il film più terrificante" da lui mai diretto

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.