55 milioni di dollari per Gravity negli USA, è il nuovo record di ottobre!

55 milioni di dollari per Gravity negli USA, è il nuovo record di ottobre!

Di Leotruman

Gravity

Oltre ogni previsione. Gli incassi di Gravity, il film fantascientifico diretto dal regista messicano Alfonso Cuaron(I figli degli uomini, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban), negli USA hanno superato anche le più rosee aspettative della vigilia grande ad un’incredibile sabato e domenica.

Il passaparola è positivo e le critiche sono unanimi (QUI trovate il nostro commento) per l’intenso film con protagonisti Sandra Bullock e George Clooney, che ha raccolto secondo le stime ben 55.5 milioni di dollari (media oltre 15mila dollari). Superati i 52 milioni di Paranormal Activity 3: è il nuovo record assoluto per il mese di ottobre, periodo tradizionalmente moscio di incassi negli USA.

Warner Bros ha deciso di puntare molto sugli spettacoli in 3D e IMAX, formato ideale per vedere l’acclamata pellicola. Dei 3.575 cinema messi a disposizione, circa 3,150 lo proiettavano in 3D e ben 44.2 milioni di dollari sul totale sono arrivati da queste sale. Era da molto tempo che una tale proporzione non veniva registrata e lo sbilanciamento verso gli schermi 3D non causava la fuga del pubblico.

Costato tra gli 80 e i 120 milioni di dollari, Gravity ha ottenuto un Cinemascore A- e continuerà ad incassare bene anche nelle prossime settimane e potrebbe chiudere intorno ai 150 milioni (forse più).

Perde meno del 40% degli incassi dell’esordio Piovono Polpette 2il cartoon targato Sony Animation che ha raccolto altri 21.5 milioni di dollari per un totale di 60 milioni in dieci giorni. Almeno per qualche altra settimana rimarrà leader nel campo dei film per famiglie, e grazie agli incassi internazionali sarà un altro successo per lo studio (è costato solamente 78 milioni).

Stroncato da critica e pubblico, è flop invece per Runner, Runner, il crime drama diretto da Brad Furman e prodotto da Leonardo DiCaprio, con protagonisti Justin Timberlake e il nuovo Batman Ben Affleck. Solo 7.6 milioni di dollari per la pellicola, con una terribile media per cinema di 2500 dollari. In proporzione nettamente meglio il risultato in Russia, con oltre 3 milioni di dollari raccolti all’esordio. Nonostante la popolarità attuale di Timberlake, nonché il gran parlare attorno ad Affleck (tra Oscar e Batman), il film è da archiviare tra i disastri del 2013.

Deboli gli incassi delle altre pellicole in questo primo weekend d’ottobre. Aggiorniamo i totali: Prisonersil thriller diretto da Denis Villeneuve con Hugh Jackman arriva a quota 48 milioni (5.7 milioni in questo weekend), mentre Rush convince più all’estero che negli USA (solo 18 milioni fino ad oggi).i Don Jon, ossia l’esordio da regista dell’acclamato attore Joseph Gordon Levitt, arriva a 16 milioni, mentre Insidious Capitolo 2 raggiunge i 75 milioni (ne è costati solo 5). Ottimo il risultato anche della commedia Come ti Spaccio la Famiglia, con quasi 145 milioni raccolti.

Quanto avrà incassato Gravity nel weekend? Lo scoprirete domani mattina su ScreenWeek!

Cliccate MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI