#Venezia70, The Armstrong Lie – Dalla Mostra, la recensione del documentario su Lance Armstrong e il suo inganno

#Venezia70, The Armstrong Lie – Dalla Mostra, la recensione del documentario su Lance Armstrong e il suo inganno

Di emanuele.r

lancearmstrong_2455142b

Uno dei più celebrati documentaristi contemporanei, premiato con l’Oscar per Taxi to the Dark Side, arriva fuori concorso al Lido con un film che svela il lato oscuro di uno dei più grandi campioni del ciclismo: Alex Gibney con The Armstrong Lie racconta non solo la vicenda sportiva e giudziaria, ma punta l’ochio sui retroscena.
Intenzionato a fare un film sul rientro di Armstrong dopo 4 anni di riposo e 7 Tour de France vinti consecutivamente, Gibney si trova coinvolto nello scandalo doping che ha travolto il ciclista americano: partendo così da un faccia a faccia, Armstrong racconta la verità che aveva sempre negato e che lo ha portato a perdere ogni cosa.

detail.1e88e383

Scritto da Peter Elkind, da sempre sodale di Gibney, The Armstrong Lie fa parte del filone “narrativo” del cinema del regista, quello in cui pi che indagare racconta storie uniche, ricollegandosi direttamente in questo caso a Catching Hell, altro suo documentario sportivo sulla caduta di un mito dello sport.
Raccontato dalla voce dello stesso regista, il film è innanzitutto il reportage della carriera professionistica di Armstrong, dei suoi successi e della lotta vinta contro un cancro ai testicoli; proprio la vittoria medica di Armstrong cambia la sua personalità portandolo alla ricerca della vittoria a tutti i costi. Da qui il film comincia a riflettere sul potere, la verità e ill modo in cui la si manipola, sul ruolo che i media e la politica sportiva hanno avuto nel costruire la favola dell’eroe, la cui rottura fa diventare The Armstrong Lie anche un confronto tra due film che coesistono, ma di cui uno è rimasto in nuce. l’altro è diventato dura realtà.

7838102

Gibney realizza un bel film che guarda dritto negli occhi un uomo che ha sempre mentito negli occhi altrui e in cui riesce a raccontare il sistema ciclismo con competenza e senza tecnicismi, svelando i rapporti tra colleghi e superiori come quelli di una peculiare mafia. Anche lontano dalle agghiaccianti storie belliche o economiche, Gibney conosce il segreto narrativo per affrontare i miti e le mitolgie e smontarle, senza per questo cedere al cinismo. Tanto di cappello.

Anche quest’anno ScreenWEEK è al Lido per seguire la 70. Mostra del Cinema di Venezia. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti dal Festival.

LEGGI ANCHE

Netflix ha intenzione di aumentare i prezzi dopo la fine dello sciopero, Disney+ proporrà un nuovo piano? 3 Ottobre 2023 - 20:12

Secondo un recente reportage gli abbonati di Netflix potrebbero essere colpiti da un aumento dei prezzi una volta concluso lo sciopero

Killers of the Flower Moon: nuovo video dedicato alla Mollie Burkhart di Lily Gladstone 3 Ottobre 2023 - 19:45

Dopo il video dedicato all'Ernest Burkhart di Leonardo DiCaprio, ecco una featurette incentrata sul personaggio di Lily Gladstone

Priscilla: il trailer ufficiale del nuovo film di Sofia Coppola 3 Ottobre 2023 - 18:15

A24 ha diffuso il trailer ufficiale di Priscilla, il nuovo film di Sofia Coppola ispirato al libro “Elvis e io” scritto da Priscilla Presley.

Evil Does Not Exist: il trailer del film di Ryusuke Hamaguchi premiato a Venezia 3 Ottobre 2023 - 16:45

Il film è stato presentato a Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il Premio Fipresci

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI