#Venezia70, Stray Dogs – Dalla Mostra, la recensione dell’ultimo film di Tsai Ming-liang

#Venezia70, Stray Dogs – Dalla Mostra, la recensione dell’ultimo film di Tsai Ming-liang

Di emanuele.r

SONY DSC

E’ la mostra degli addii quella numero 70 di Venezia: dopo Miyazaki Hayao, che oggi ha spiegato il perché del suo ritiro, anche il taiwanese Tsai Ming-liang ha dato il suo addio al cinema, anche se è più una ricerca di nuove forme espressive, nuove strade artistiche, che abbandonare l’arte tout court. Fatto sta che il suo ultimo film canonico, Stray Dogs (Jiaoyu) ha suscitato molto scalpore in concorso.
Un uomo e i suoi due figli vagano ai margini della moderna Taipei. Di giorno il padre racimola una misera paga come uomo sandwich per appartamenti di lusso, mentre i due bambini sopravvivono con campioni gratuiti di cibo in giro per i supermercati e i centri commerciali. Ogni sera la famiglia trova riparo in un edificio abbandonato. Nel giorno del suo compleanno una donna si unisce alla famiglia.

Stray-Dogs-di-Tsai-Ming-Liang-480x270

Scritto dallo stesso Tsai, Stray Dogs è un cupissimo, quasi apocalittico (come sempre per il regista taiwanese) dramma della povertà che oltre a mettere in scena la disperata lotta per la dignità anche in condizioni estreme, è anche una forte riflessione sul mezzo cinematografico.
Il film è un viaggio estenuato e straziante dentro la miseria di Taiwan, attraversi luoghi in disfacimento e vite allo stesso stato, in cui le frontiere della dignità cercano di non farsi invadere dal bisogno di sopravvivenza cedendo però ai bisogni primari e più assoluti, come la fame (scioccante la lunga ripresa del cavolo crudo). Tsai usa molti dei suoi stilemi, come le case abbandonate, i luoghi diroccati e invasi dall’acqua, il rapporto ossessivo con il cibo (come nel Sapore dell’anguria), ma non diventa mai maniera grazie proprio alla radicalizzazione dello stile, sempre più estremo, ostico, sperimentale, ma sempre più sconvolgente per chi riesce a condividerlo.

stray_dogs_foto_011-620x350

Tsai sembra voler lavorare, proprio come ha fatto in alcuni video e corti, sulla durata dell’inquadratura, sul suo rapporto con lo spettatore, ma anche sul montaggio e le relazioni tra immagini, chiedendosi cosa può accadere a un’inquadratura apparentemente statica, in cui però accade molto, a saper e volere guardare con il giusto tempo. Un cinema che può essere odiato, e sarebbe comprensibile, ma a cui non si può negare una fortissima idea di cinema e una potenza figurativa che non lasciano indifferenti, come l’ultima immagine, la contemplazione rassegnata di un dipinto che sostituisce il mare come il cinema sostituisce la realtà. E infatti, viste le reazioni del pubblico (inaspettate) e della critica, si parla già di un premio pesante.

Anche quest’anno ScreenWEEK è al Lido per seguire la 70. Mostra del Cinema di Venezia. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti dal Festival.

LEGGI ANCHE

Transformers One: Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry annunciano l’arrivo del trailer 16 Aprile 2024 - 19:30

Chris Hemsworth e Brian Tyree Henry hanno annunciato che il trailer di Transformers One che arriverà online giovedì 18 aprile

I Am: Céline Dion, il documentario sulla cantante dal 25 giugno su Prime Video 16 Aprile 2024 - 19:00

I Am: Celine Dion, il documentario dedicato alla celebre artista del pop, arriverà in Italia su Prime Video il 25 giugno.

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Geena Davis spiega perché non sarà in Beetlejuice Beetlejuice 16 Aprile 2024 - 16:15

Geena Davis ritiene che la sua assenza da Beetlejuice Beetlejuice sia dovuta semplicemente al fatto che i fantasmi non invecchiano.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI